Mi hanno chiesto un preventivo per pulizia uffici ma…

Nei giorni scorsi mi hanno chiesto un sopralluogo in una società molto importante di Milano.
Quando mi sono recato presso l’ufficio, sono stato accolto da una persona che non aveva nessuna informazione che mi potesse aiutare a redigere un preventivo corretto ma l’unica cosa che sapeva era che “bisognava spendere poco”.
Alla mia domanda “poco in base a cosa?” non sapeva darmi alcuna risposta, capendo poi successivamente che non aveva neppure idea di quante volte a settimana venivano svolte le pulizie dalla ditta di pulizie precedente.
Ho dovuto fare un preventivo alla cieca perché il cliente non sapeva dare indicazioni specifiche, non sapeva cosa volesse veramente anche a seguito delle mie ripetute domande.
È comprensibile che avere un’idea del lavoro da svolgere e, soprattutto, riuscire a redigere un preventivo il più adatto possibile alle esigenze è molto arduo in queste situazioni.

Cosa fare

Il detto “chi ben comincia è a metà dell’opera” è più che mai pertinente in questo caso.
Ecco alcuni dei nostri consigli.
Per prima cosa è importante che la persona che presiede a un sopralluogo dia le informazioni giuste e il più possibile specifiche in modo da poter produrre un’offerta su misura. Senza avere una precisa delucidazione in merito alle attività da svolgere non sarà possibile riuscire creare un preventivo completo.

Non solo, se viene consegnato un capitolato lavori diventa più facile per il cliente poter paragonare i preventivi. In questo caso si avrà contezza di tutto ciò che ci sarà da fare al momento dell’inizio dei lavori, informazioni indispensabile per l’azienda che presta il servizio.

Da tenere ben presente che noi sappiamo quali domande fare al cliente: con le risposte adeguate possiamo ‘fare un vestito su misura’ e non ci troveremo ad avere tra le mani un preventivo approssimativo e poco utile ad entrambe le parti.

Conclusioni

Il minimo sindacabile che vuole un cliente è la professionalità e l’abilità nello svolgere il servizio di pulizie. E’ fondamentale che anche il cliente si approcci in modo professionale per poi essere guidato verso la soluzione migliore.
Ecco perché la miglior cosa da fare è seguire quei consigli che abbiamo su illustrato, avremo, in tal modo, l’idea precisa di ciò che il cliente ha bisogno, di quelli che sono i lavori effettivi che ci sarà esigenza di svolgere e soprattutto saremo in grado di fare una stima esatta della cifra che andremo a richiedere e che il cliente dovrà poi sostenere.

Partire con il piede giusto aiuta a instaurare un rapporto di fiducia tra il cliente e il fornitore del servizio. Si eviterà di avere brutte sorprese in seguito ma, ancor più, non ci si troverà a svolgere un lavoro inutile a un prezzo fuori mercato.
Noi di SAGEM cerchiamo di dimostrare sempre la nostra professionalità, puntiamo a soddisfare il cliente e a non perdere mai di vista l’importanza di lavorare con passione.

Per saperne di più sulla pulizia degli uffici contattaci!

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