Quanto costa un custode per le pulizie condominiali?

Costi del custode per le pulizie condominiali di Sagem Pulizie Milano

Nei grandi condomini solitamente si riscontra la necessità di avere una persona che assuma la figura di custode o portinaio. Questa figura è dedita alle mansioni utili al funzionamento del condominio stesso e ciò significa che tutti possono contare sulla professionalità di un portinaio che sappia svolgere quei lavori che possono rendere il condominio pulito e manutenuto al meglio.

Certo è che una scelta del genere non è un compito facile anche perché dovrà avvantaggiare i condomini affinché abbiano un risparmio in termini di tempo e denaro.

Ecco perché, talvolta, la persona da collocare in questo campo è bene sceglierla affidandosi a chi ha già ottime esperienza. In questo modo sarà certamente garantito il buon servizio.

 

Consigli pratici per la gestione del problema

Mi capita spesso che consiglieri di condominio ed amministratori mi chiedano quale sia il costo reale di un custode e se sia la scelta migliore per il condominio che stanno amministrando sia per quel che riguarda la spesa sia per il tempo. A questa domanda io rispondo sempre consigliando di valutare con monta attenzione tutti i pro e i contro della questione.

Assumente un custode infatti ha diversi vantaggi e svantaggi per esempio il custode potrebbe non essere specializzato nelle pulizie come invece lo sarebbe un’impresa che svolge pulizie di condomini, uffici ed abitazioni private da anni. Al di là dell’affidabilità del custode e della sua scelta vi sono comunque altri aspetti fondamentali da tenere in considerazione:

  • Partiamo da un punto molto importante come quello del compenso. Il custode o portinaio del condominio sarà, a tutti gli effetti, un dipendente e il suo compenso sarà sostenuto dai condòmini. Ovviamente sappiamo bene che sarà impossibile, qualora non andasse bene la figura scelta, trovare in fretta un’alternativa in ragione di un rapporto di lavoro di non immediata interruzione;
  • I prodotti che saranno utili al portiere o custode dovranno essere acquistati. Qui si parla di prodotti per lavare i pavimenti, per lavare i vetri o accessori come scope, aspirapolveri e altri macchinari;
  • Sarà necessario avvalersi di un consulente fiscale per avere sempre un soggetto dipendente in regola;
  • È opportuno avere contezza di quanto può essere impegnativo e costoso avere sempre a disposizione un sostituto quando il portiere andrà in ferie o sarà in malattia;
  • Da ultimo ma non per importanza, il costo dell’alloggio a cui il custode spetta di diritto e i relativi benefit.

 

Un consiglio per assumere un custode?

Prendete in considerazione tutti i punti elencati sopra e valutate che il costo di un’impresa di pulizie sarà fisso ogni mese. Anche considerare tutti i vantaggi che può avere affidarsi a professionisti che da anni sono nel settore non è un elemento da poco.

Possiamo dire con certezza che noi di Sagem, come impresa di pulizie, siamo sempre pronti ad intervenire, siamo esperti ed attrezzati per svolgere ogni lavoro e risolvere ogni problema. Contattateci per chiarirvi le idee o avere suggerimenti adatti al vostro problema.