Come pulire il parquet dell’ufficio

Come pulire il parquet dell'ufficio di Sagem Pulizie Milano

Negli ultimi tempi ci sono arrivate diverse mail, principalmente da proprietari di uffici, stanchi di doversi chiedere come pulire il parquet del loro ufficio o quali indicazioni dare alle ditte esterne.

La cura di superfici delicate è un argomento che crea ancora molti problemi.

Lo scorso mese si è rivolta a noi un’azienda, che prenderemo come esempio per dare voce a una serie di richieste similari che ci sono arrivate di frequente negli ultimi tempi, strettamente correlate al modo scorretto in cui venivano puliti i parquet dei loro uffici.

Nel più delle volte i danni si sono rivelati difficilmente risolvibili o addirittura irreparabili, come in questo caso.

L’azienda in questione, ad oggi nostro cliente, ci aveva contattato a seguito di una brutta esperienza con la precedente ditta di pulizie. Il problema si è rivelato, per l’ennesima volta, la scarsa attenzione durante lo svolgimento delle attività, ma non è tutto.

Nella mail scriveva di aver notato come, a distanza di un mese dall’inizio della collaborazione, il parquet dell’intero ufficio risultasse visibilmente scolorito e presentasse delle macchie più chiare in alcune parti.

La richiesta iniziale è stata quella di un sopralluogo, a seguito del quale abbiamo riscontrato che Il problema si era verificato a causa dell’utilizzo di robot, che velocizzano sì il lavoro, ma allo stesso tempo non sono adatti a tutte le superfici, in particolare se si deve pulire un parquet.

Inoltre i prodotti utilizzati erano molto aggressivi e di conseguenza altamente sconsigliati per una superfice in legno. Tutto questo però può essere evitato in 5 mosse.

 

5 principali punti per la pulizia del parquet dell’ufficio

Come pulire il parquet dell’ufficio in maniera corretta ed efficace al tempo stesso? E’ presto detto!

Non tutti ne sono al corrente, ma riteniamo che chi lavori in questo settore, o gli stessi proprietari di stabili e uffici, debbano essere ben informati su determinate questioni.

Per questo motivo abbiamo pensato di stilare una lista con i punti principali da seguire, affinché il parquet rimanga intatto, evitando spiacevoli sorprese al termine delle pulizie ordinarie e calendarizzate.

Come ben saprete il parquet è una superfice molto delicata e per questo necessita di un trattamento apposito.

Ecco i 5 punti da tenere presenti:

  1. Innanzitutto è necessario fare attenzione al tipo di materiale di cui è composto il parquet. Più è delicato e maggiore è l’attenzione da riservagli;
  2. Prima di eseguire la pulizia è consigliabile aspirare con cura tutta la superficie, per evitare che siano presenti elementi in grado di arrecare danni;
  3. Non utilizzare solo acqua, non sgrassa e toglie luminosità alla superfice;
  4. Sono da evitare robot e macchinari industriali, lavorano a temperature troppo alte e utilizzano prodotti troppo aggressivi che rovinano le finiture;
  5. Consigliati prodotti neutri adatti alle superfici delicate, potrete trovare all’interno della scheda del prodotto tutte le informazioni utili.

Con queste accortezze potrete limitare i danni ingenti, ma l’attenzione maggiore dovrete porla sulla scelta della ditta che si occuperà dell’effettiva pulizia dell’ufficio.

 

L’attenzione è tutto

Un’impresa di pulizie che presenti competenze tecniche di alto livello, deve necessariamente conoscere i punti sopracitati per evitare danni irreversibili alle strutture o, nel peggiore dei casi, la sostituzione totale della superfice. Per questo è fondamentale assicurarsi che l’azienda con la quale ci si confronta sia rappresentata da figure professionali serie ed affidabili.

L’attenzione e la cura degli ambienti gestiti devono essere alla base del lavoro di qualsiasi ditta di pulizia.

Come potrete immaginare ci sono tante altre informazioni da sapere, ma affidandovi ad un’agenzia seria, attenta e con una forte esperienza alle spalle, non avrete bisogno di ulteriori raccomandazioni.

Sagem racchiude al suo interno tutte queste caratteristiche ed è da sempre sinonimo di garanzia.

Specializzati nella pulizia degli uffici, siamo a completa disposizione garantendovi tutta la sicurezza necessaria.

Contattaci per un preventivo gratuito!