Perché stipulare un contratto con un’impresa di pulizie

Negli ultimi tempi, visto l’alto tasso di disoccupazione in Italia, è frequente che molte persone si presentino come addetti alle pulizie, ma senza avere in mano alcuna qualifica. Di conseguenza è molto comune che non venga stipulato un contratto con l’impresa di pulizie, il che non è un punto da sottovalutare, ma è tra le cose da esaminare con più attenzione.

Il caso che c’è stato sottoposto negli ultimi giorni riguarda esattamente questo.

La persona in questione è un amministratore di stabili alle prime armi e quindi ancora poco pratico di tutti i punti sui quali deve porre l’attenzione.

Dopo essere stato messo a conoscenza dei rischi che correva, delle sanzioni e quant’altro, ha deciso di rivolgersi a noi.

Gli abbiamo spiegato ciò che molto spesso non viene detto o su cui si fa poca attenzione. Vediamo di cosa si tratta.

Non rischiare, segui i nostri consigli

I problemi legati all’affidarsi a persone o enti non specializzati e non autorizzati, non si limitano ad eventuali danni che si possono riscontrare durante le pulizie, anche quelli da non sottovalutare. Il punto principale e di cui non tutti sono a conoscenza, è che per l’assunzione di personalenon in regola”, possono rischiare sanzioni l’impresa di pulizie, l’amministratore e anche il condominio, in quanto tutte le parti sono equamente responsabili.

Negli ultimi anni, in particolare, visto l’aumentare di casi come questo, c’è molta più attenzione da parte degli enti di competenza, nel controllare la regolarità di ciascuna ditta o persona, quindi rispetto al passato molti amministratori e condomini sono finiti per essere sanzionati.

Vogliamo facilitarti le cose e di seguito troverai alcuni preziosi consigli che ti aiuteranno a non incappare in errori che possono rivelarsi onerosi:

  • Controllare la dovuta documentazione di assunzione dell’operatore (vedi link documentazione operatori e impresa);
  • Chiedere sempre lettera di assunzione e Modello Unilav (comunicazione di assunzione al centro dell’impiego);
  • Sicurezza (controllo art. 81/08);
  • Verificare che le ore di assunzione siano quelle reali di effettivo lavoro.

Perché rivolgersi a dei professionisti

Questo è un fenomeno ormai molto comune in Italia, in cui la disoccupazione ha portato ad un aumento smisurato di questi “finti professionisti”.

Potrai capire che insieme a tutte le responsabilità collegate al ruolo, se sei un amministratore, rischiare una multa per aver ignorato un passaggio come questo non è il massimo. I condomini ripongono sempre molta fiducia nel proprio amministratore, immagina cosa potrebbe succedere se ai tuoi condomini arrivasse una sanzione di questo tipo.

Questi sono i requisiti minimi e indispensabili per poter prendere in considerazione un preventivo per i servizi di pulizie. Scegli sempre con cura i tuoi collaboratori, devono essere affidabili per te come tu lo sei per i tuoi condomini.

SAGEM è una ditta di pulizie riconosciuta e qualificata, se vuoi saperne di più ti invitiamo a leggere le nostre recensioni. Se hai bisogno di chiarimenti o vuoi richiedere un preventivo, siamo a tua completa disposizione. Puoi accedere al nostro sito wwww.SAGEMpulizie.it. Oppure contattaci direttamente al nostro numero 02 89516371.

COOKIE POLICY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.