Disinfestazione cimici verdi: come eliminarle definitivamente

Impresa pulizie che parla italiano e inglese
Pulizie a Milano? Scegli chi parla sia italiano che inglese
27 Agosto 2019
Le mansioni del portiere del condominio
Le mansioni del portiere di condominio
10 Settembre 2019
Disinfestare le cimici verdi con sagem Pulizie Milano

Le cimici verdi sono insetti molto comuni, specialmente in campagna. Benché innocue per l’uomo le cimici verdi possono risultare piuttosto sgradevoli.

È noto infatti che, se disturbate, le cimici verdi reagiscono spruzzando una sostanza maleodorante, non solo fastidiosa per i componenti della famiglia, gli ospiti e gli animali di casa, ma dannosa anche per i tendaggi, le tappezzerie e gli abiti stesi ad asciugare, che spesso s’impregnano costringendoci a un ulteriore lavaggio.

È possibile disinfestare dalle cimici verdi gli ambienti facendole sparire dalla nostra casa e dai luoghi di lavoro? Certo, è possibile, tenendo in debito conto due fattori fondamentali: le caratteristiche di questo insetto e la corretta valutazione preventiva dell’intervento.

Disinfestazione cimici fai da te? Meglio affidarsi ai professionisti.

Le cimici verdi sono insetti fitofagi, ovvero animali che si nutrono di piante e vegetali. Per questo, oltre ai disagi che arrecano a chi se le trova in casa, le cimici verdi rappresentano un notevole problema per l’agricoltura e per i giardini.

Nei mesi autunnali, settembre e ottobre soprattutto, le cimici verdi, sentendo l’abbassamento delle temperature, cercano conforto in ambienti più caldi (ad esempio le nostre abitazioni) e si radunano nei punti più protetti, come le camere da letto o fra i panni stesi.

Questa consuetudine nel loro comportamento ci permette di programmare la disinfestazione delle cimici verdi annualmente e con ampio anticipo, semplificando l’intervento e aumentandone l’efficacia.

Le cimici verdi, infatti, sono insetti particolarmente resistenti e ostici da rimuovere una volta insediati in un luogo per loro confortevole.

Alcune comuni accortezze per sfavorirne la presenza sono l’installazione delle zanzariere e la pulizia accurata delle piante sui balconi e sulle verande delle finestre.

Queste attenzioni aiutano a tenere le cimici verdi lontane dagli interni delle abitazioni, ma non esiste alcun rimedio per ripulire completamente la casa se non quello di una tempestiva disinfestazione professionale.

Quanto costa una disinfestazione professionale contro le cimici verdi?

Per calcolare correttamente i costi di una disinfestazione professionale totale contro le cimici verdi è necessario tenere conto di alcuni fattori che noi della SAGEM valutiamo minuziosamente in fase di sopralluogo.

Il prezzo dell’operazione può variare a seconda della situazione che ci viene presentata e da variabili, come ad esempio:

  • Ubicazione dello stabile da sottoporre a disinfestazione;
  • Presenza o meno di un giardino;
  • Dimensione complessiva della zona;
  • Espansione dell’infestazione al momento dell’intervento.

Per questo, pur avendo tutti gli strumenti e la professionalità per combattere efficacemente un focolaio di cimici verdi già insediato, consigliamo, sia per le singole case sia per i condomini, di programmare per tempo la disinfestazione, facendo leva sull’abitudinarietà di questi insetti.

La frequenza e la continuità delle disinfestazioni, oltre a migliorare la copertura e l’efficacia degli interventi, consente nel tempo un risparmio significativo per i singoli proprietari e per le strutture condominiali.

Questi insetti invadenti possono essere davvero un problema quando si ammassano e prendono possesso di interi angoli delle nostre abitazioni, ma affidandosi a veri esperti ci si può liberare rapidamente degli invasori.

Se vuoi maggiori informazioni o desideri un preventivo chiaro, contatta SAGEM, che da oltre 40 anni si occupa di Disinfestazioni professionali a Milano e Provincia.