Imprese di pulizie, ci svegliamo?

Pochi giorni fa abbiamo effettuato un sopralluogo in un ufficio di 1000 mq.

Il responsabile acquisti mi raccontava che erano passati due anni dalla ristrutturazione della struttura e in questo lasso di tempo avevano cambiato già due imprese di pulizie.

Lui sosteneva che il motivo era che le aziende non erano strutturate e di conseguenza il lavoro che svolgevano non andava bene.

Girando per l’ufficio, abbiamo osservato bene l’ambiente e ci siamo resi conto che semplicemente non erano state eseguite le pulizie di fondo quando è stato consegnato l’ufficio dopo la ristrutturazione.

Il responsabile riteneva che fosse un problema di pavimenti. Visivamente, infatti, saltava all’occhio che c’erano delle zone dove si notava di più lo sporco ed altre zone con altre tipologie di pavimenti in cui si vedeva di meno.

La spiegazione corretta a questo evento è che esistono delle tipologie di pavimento che coprono a livello visivo di più lo sporco e altri meno. In questo caso però la spiegazione è soltanto una: non è stata fatta la pulizia di fondo iniziale.

A quel punto abbiamo chiesto al responsabile se avevano proposto all’impresa di pulizie professionale una pulizia iniziale di fondo, ma lui si è giustificato dicendo che erano imprese familiari.

Il problema non è se un’impresa di pulizie è piccola, media o grande, semplicemente la pulizia post cantiere va fatta.

Ci siamo imposti con il responsabile di questa azienda dicendo che se non ci avessero permesso di fare la pulizia di fondo non saremmo stati disponibili ad eseguire le pulizie quotidiane.

 

Fidati di chi ha esperienza

L’impresa di pulizie deve mostrarsi sicura di sé e di ciò che dice e allo stesso tempo il cliente deve fidarsi.

Ci sono alcuni elementi da tenere presente per essere sicuri di parlare con un esperto:

  1. Assicurati che l’azienda abbia molta esperienza alle spalle;
  2. Controlla che possa garantire la qualità dei sui servizi al 100%;
  3. Informati da chi è già stato cliente e chiedi se è rimasto soddisfatto dei servizi.

 

Solo confrontandoti con l’azienda e raccogliendo informazioni su di lei puoi farti un’idea di chi hai davanti.

 

L’impresa di pulizie deve saper dialogare con te

Non è sempre facile comunicare con i propri fornitori perché spesso questi ultimi omettono di spigare fasi del proprio lavoro.

Ecco 3 suggerimenti per comunicare con il tuo fornitore al meglio:

  1. Fatti consigliare e spiegare nel dettaglio perché quella che ti sta proponendo è la soluzione giusta per te;
  2. Segui i suoi consigli, se le pulizie non vengono fatte come dovrebbero, non può garantirti un risultato ottimale;
  3. Richiedi solo servizi per cui quell’azienda è specializzata, se pretendi un lavoro che non fa parte delle sue competenze, potresti pentirtene!

 

In conclusione è bene tenere a mente che certi trattamenti, come la pulizia di fondo, sono fondamentali per la buona riuscita delle pulizie ordinarie dell’ambiente ed un’impresa di pulizie deve individuare l’esigenza, conoscere il modo per soddisfarla e, ultimo ma non meno importante, saper spiegare al cliente perché è necessario un certo tipo servizio.

 

Noi di SAGEM, Impresa di pulizie a Milano, siamo specializzati in pulizie ed operiamo da anni nel settore, per questo motivo sappiamo individuare i problemi e trovare la relativa soluzione in tempi brevi e nel migliore dei modi.
Contattaci per richiedere un preventivo ed eseguiremo un sopralluogo gratuito del tuo locale!

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