Le imprese di pulizie e gli sconti impossibili

Addetta alle pulizie degli uffici di sagem Pulizie Milano
Pulizia degli uffici impeccabile? Solo con un’organizzazione perfetta!
4 Novembre 2016
Cerchi un servizio eccellente? Richiedi la garanzia di qualità!
22 Novembre 2016
Dipendenti dell'azienda sagem Pulizie Milano al lavoro

La settimana scorsa si discuteva con un nuovo cliente a proposito della tariffa da applicare per una serie d’interventi all’interno di un condominio e di tutti gli sconti “esorbitanti e fantasiosi” applicati da alcune imprese di pulizie di Milano.

Sappiamo benissimo che esiste questa guerra al ribasso dei prezzi (non solamente nel nostro settore) e che è molto più facile attirare l’attenzione di eventuali clienti abbassando drasticamente la cifra totale.

Il problema principale è che non si riflette mai sulle conseguenze e sulla strategia di base portata avanti da tutte quelle aziende che riescono ad applicare scontistiche impossibili.

 

La guerra al ribasso non è così positiva

Ti è mai capitato di chiedere un preventivo ad un’impresa di pulizie e sentirti rispondere con la classica frase “sarebbero 1000 Euro ma se facciamo senza fattura diventano 800”?

Oppure, hai mai provato a chiedere uno sconto dopo aver ricevuto il preventivo, dicendo che l’azienda contattata in precedenza era più economica e ricevere immediatamente un prezzo inferiore (anche di poco) a quello del concorrente?

Bene, un’impresa di pulizie che si presenta in questa maniera non si può certo definire professionale e ci si può aspettare che non sia tale nemmeno il lavoro per il quale la stai contattando.

Questo è un pessimo esempio sia da seguire e da incentivare.

Se si vuole pagare poco un servizio, ci si deve poi accontentare di un servizio di bassa qualità.

Anche i prodotti utilizzati saranno di qualità estremamente scadente, inquinanti e magari anche nocivi se respirati.

Bisogna prestare molta attenzione e capire cosa si nasconde dietro ad una proposta troppo vantaggiosa!

Sicuramente si tratta di aziende piccole, prive di una gestione efficiente e con strutture non adeguate che non prestano la dovuta attenzione alle esigenze del cliente e saranno difficili da rintracciare in caso di bisogno.

Basare le proprie scelte sull’economicità di un servizio non sempre ripaga nel lungo periodo e solitamente porta alla nascita di problemi e malcontenti.

Ma com’è possibile che un’impresa di pulizie riesca ad abbassare il costo del servizio in maniera così decisa?

L’esperienza accumulata in tutti questi anni di attività, ci portano a definire 3 motivazioni principali:

  • Mancato pagamento dell’IVA o delle tasse in generale;
  • Sfruttamento di personale non qualificato e spesso sottopagato o addirittura non retribuito;
  • Utilizzo di prodotti non idonei e attrezzature non conformi alle normative di sicurezza.

Questi sono solamente i punti principali, quelli più comuni, ma per potersi aggiudicare un appalto e tagliare fuori la concorrenza, negli ultimi anni le imprese di pulizie di Milano hanno iniziato a svendersi ad un costo inferiore a quello sopravvivenza, guadagnando meno di quel che spendono per la realizzazione dell’intervento.

È una mossa intelligente, una tecnica che porterà ad avere riscontri positivi in futuro? Quante aziende avete visto fallire o chiudere la propria attività in questi anni di crisi? Troppe…

 

Diffidare dalle imprese di pulizie troppo economiche

Questa tipologia di impresa di pulizie molto spesso è quella che, evitando di pagare le tasse, con alta probabilità cerca anche di aggirare il “problema” non regolarizzando il rapporto coi propri dipendenti, pagandoli “in nero” o sfruttandoli con promesse di contratti garantiti a seguito di periodi di “apprendistato gratuito”.

Se il preventivo che ti viene fatto è più basso di quanto viene pagato un operaio regolarmente assunto c’è da preoccuparsi!

Valutare al meglio il rapporto qualità/prezzo diventa un passo fondamentale se vuoi essere sicuro di non ricevere amare sorprese, ma un servizio adeguato alle tue esigenze e professionale.

Assicurati delle competenze di chi assumi, informati e magari cerca opinioni sul web per capire se il servizio offerto è di alto livello o se le lamentele post intervento la fanno da padrone.

Economico sì, ma non sottopagato.

Non sottovalutare l’impatto che potrebbe avere sui lavoratori dell’impresa che assumi.

Quando le imprese di pulizie ti propongono offerte del 20%, 30% o addirittura 50% di sconto cerca di capire che non esistono margini di guadagno così alti in questo campo.

Non pensare di aver fatto l’affare dell’anno, stai solamente sfruttando il lavoro di altre persone e si rischia di far fallire aziende avviate.

 

SAGEM Pulizie rispetta lavoratori e clienti

In conclusione, cerca di prestare sempre molta attenzione ai fornitori di servizi che assumi perché potrebbe diventare presto un’arma a doppio taglio!

SAGEM Pulizie di Milano garantisce un lavoro di alto livello sotto ogni punto di vista, rispettando il proprio personale e le richieste dei clienti.

Le tariffe applicate sono sempre trasparenti e rispecchiano l’anima dell’azienda e la professionalità di chi lavora ogni giorno all’interno di un settore sempre più inflazionato, credendo che la qualità dei prodotti, della manodopera e dell’intervento, siano sinonimo di convenienza e risparmio da parte di chi da anni si affida a noi.

Il nostro servizio informazioni è a completa disposizione e pronto a soddisfare ogni vostra richiesta, risolvendo direttamente un problema o mettendovi in contatto con la persona più indicata per poterlo fare.