Cerchi una multiservizio oppure un’impresa di pulizie?

impresa di pulizie sagem
Differenze tra imprese di pulizie e società che si occupano di pulizie
8 Marzo 2016
preventivo ad ore o a prestazione
Meglio un preventivo a ore o a prestazione per i tuoi uffici?
22 Marzo 2016
impresa di pulizie

Di recente mi sono arrivate molte mail di imprenditori che avevano fatto contratti con delle imprese multiservizio e che non erano rimasti molto soddisfatti della loro scelta per diversi motivi. In linea di base era successo che le imprese multiservizio fra i tanti servizi avevano offerto anche le pulizie ma che, non essendo specializzate, avevano svolto questo impegno con poca professionalità e utilizzando attrezzature non adatte. Per esempio era capitato che avessero utilizzato prodotti troppo aggressivi per le superfici da trattare, era capitato anche che per pulire un ufficio avessero impiegato troppo tempo sforando così il budget concordato ed anche che avessero le attrezzature e i macchinari sbagliati per quella particolare circostanza dovendo quindi rinviare il lavoro allungando i tempi.

Qual è la differenza fra un’impresa multiservizio ed un’impresa di pulizie?

A tutte queste mail ho risposto illustrando la differenza tra un’impresa multiservizio e l’impresa di pulizie SAGEM. La differenza è facile da capire se si pensa ad un paragone in campo medico: immaginate di avere male alla pancia da un paio di giorni, deciderete di andare da un medico generico, il vostro medico di fiducia, che conosce l’intero corpo umano ma che non ha una preparazione specifica per il vostro problema. Il medico generico vi manderà quindi da uno specialista gastroenterologo che saprà prendersi cura della vostra pancia perché è specializzato nei problemi dell’apparato digerente in particolare. Per le pulizie è esattamente la stessa cosa: un’impresa che si occupa di più servizi fra cui le pulizie, le manutenzioni, il giardinaggio, portierato, … non è specializzata in nessun settore come potrà esserlo un’impresa che si occupa solo di pulizie o solo di giardinaggio.

Per riassumere sono quindi due i punti fondamentali che differenziano i due tipi di imprese:

  • Un’impresa multiservizio fa un poco di tutto ma non è specializzata in nulla mentre l’impresa di pulizie SAGEM è specializzata nelle pulizie e fa bene il proprio lavoro vantando anni di esperienza;
  • La specializzazione si traduce in un lavoro migliore in un tempo minore: se si ha bisogno di sistemare il giardino e si chiama un giardiniere che fa il suo mestiere da 20 anni il lavoro sarà svolto nella maniera migliore e in breve tempo, se invece si chiama un tuttofare che non è specializzato probabilmente il lavoro gli porterà via molto più tempo e sarà fatto peggio.

Questo spiega come mai gli imprenditori che mi hanno contattato dopo aver scelto un’impresa multiservizio si siano scoperti poco soddisfatti della propria scelta ed abbiano quindi scelto SAGEM per le proprie pulizie scegliendo di affidarsi ad un’impresa specializzata in pulizie.

In conclusione se quello che vi serve è che i vostri uffici siano puliti bene e in tempi celeri vi conviene rivolgervi ad un’impresa di pulizie e non ad un’impresa multiservizi, allo stesso modo se vi serve un giardiniere contattate un’impresa che si occupa di giardinaggio e non una di pulizie o multiservizio esattamente come fareste se aveste un problema ad un orecchio andando da un otorino e non da un medico generico o un podologo.