3 requisiti fondamentali per le imprese di pulizie di sagem Pulizie Milano
3 requisiti fondamentali per l’impresa di pulizie condominiali
19 Ottobre 2017
RSPP impresa di pulizie di sagem Pulizie Milano
RSPP: la tua impresa di pulizie lavora in sicurezza?
9 Novembre 2017
Documento di valutazione dei rischi di sagem Pulizie Milano

Questa settimana approfondiremo il tema degli obblighi degli uffici in materia di sicurezza del lavoro e dei requisiti che deve possedere l’impresa di pulizie assunta.

Tutte le aziende, anche ditte individuali e liberi professionisti, che abbiamo alle proprie dipendenze anche solo un lavoratore, sono sottoposte a diversi obblighi e responsabilità.

Il datore di lavoro deve quindi verificare che le imprese appaltatrici rispettino le leggi in materia di sicurezza del lavoro e che siano in possesso di determinati requisiti e documenti.

Oggi vedremo nel dettaglio uno di questi: il DVR.

 

Cos’è il DVR

Il documento di valutazione dei rischi (DVR) rappresenta la mappatura dei rischi presenti in un’azienda.

La valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro e la predisposizione del documento è uno degli elementi fondamentali del D.Legs. 81/08, quindi anche le imprese di pulizie devono quindi possedere questo documento.

 

Requisiti per ottenere il DVR per una ditta di pulizie

Il Documento DVR deve essere elaborato dal datore di lavoro in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e con il medico competente (ove fosse presente) previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e deve contenere:

  • Una relazione sulla valutazione di tutti i potenziali rischi per la sicurezza e la salute;
  • L’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare ed i ruoli dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere;
  • La nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e del medico competente;
  • L’individuazione delle specifiche mansioni che espongono i lavoratori che le ricoprono a rischi specifici.

 

Perché è importante assumere un’impresa di pulizia con il DVR?

Il datore di lavoro ha l’obbligo di controllare se l’impresa di pulizie possiede il documento di valutazione dei rischi e se questo documento non è in suo possesso è obbligatorio fermarla.

Un dipendente che lavora con la consapevolezza dei rischi a cui è esposto, ma soprattutto nel rispetto di tutte le norme di sicurezza svolgerà il suo lavoro in maniera impeccabile e meticolosa.

Infine, bisogna ricordare che, nel caso in cui l’impresa non sia in possesso del documento di valutazione dei rischi o se tale documento non è aggiornato in caso di modifiche della propria attività, sono previste pesanti sanzioni e gravosi procedimenti penali.

Nelle aziende esposte a rischi biologici , cancerogeni e di atmosfere esplosive è perfino prevista la pena di arresto fino ad 8 mesi di reclusione.

In conclusione, per un’impresa di pulizie è essenziale possedere il DVR e soprattutto, per un datore di lavoro, è fondamentale assicurarsi della regolarità dell’impresa che assume.

Noi di SAGEM, agenzia specializzata in pulizie su Milano e provincia, controlliamo sempre che le norme vengano rispettate e che i nostri dipendenti lavorino nel rispetto delle norme ed in sicurezza.

Se vuoi affidare le pulizie del tuo ufficio ad un fornitore fidato, chiamaci per un preventivo e saremo lieti di effettuare un sopralluogo gratuito per verificare ciò di cui il tuo ufficio ha bisogno ed offrirti il servizio più adatto alle tue esigenze.