Documento di valutazione dei rischi di sagem Pulizie Milano
DVR: Il tuo ufficio lo richiede all’impresa di pulizie?
27 Ottobre 2017
Preventivo pulizie condominiali di sagem Pulizie Milano
Preventivi per le pulizie condominiali: il prezzo non è tutto!
17 Novembre 2017
RSPP impresa di pulizie di sagem Pulizie Milano

Dopo anni di interventi di ogni tipo, capita ancora di rimanere sorpresi rispetto a specifiche richieste del cliente.

Pochi giorni fa siamo stati contattati da un amministratore di condominio, il quale ci chiedeva se rispettavamo le norme in materia di sicurezza del lavoro. Ovviamente si!

Aveva scoperto che l’impresa di pulizie assunta non rispettava le suddette norme e quindi era stata “duramente” allontanata. L’amministratore ci ha chiesto, quindi, di subentrare alla precedente ditta.

Nel settore delle pulizie affluiscono diversi tipi di attività ed i rischi a cui deve far fronte l’impresa sono numerosi: movimenti ripetitivi, inalazioni di polvere, contusioni, scivoloni e cadute sono solo alcuni dei pericoli in cui possono incorrere gli addetti alle pulizie.

Bisogna quindi verificare con cura che le imprese di pulizie assunte rispettino le leggi in materia di sicurezza del lavoro (D. lgs 81/2008) ed assicurasi che rispettino determinati requisiti.

Oggi vedremo nel dettaglio uno di questi: l’RSPP per impresa di pulizie.

Cos’è l’RSPP?

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (o RSPP) è una figura obbligatoria ed indispensabile per il mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro e sano.

Si tratta di un soggetto, nominato dal datore di lavoro, che si occupa di mettere in campo tutte le procedure atte a proteggere il lavoratore, analizzando e prevedendo, il verificarsi di condizioni che possano risultare pericolose per la sua sicurezza.

Più nello specifico questi deve provvedere:

  • all’individuazione dei fattori di rischio;
  • ad elaborare le misure preventive e protettive ed i sistemi di controllo di tali misure;
  • ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • a proporre i programmi di formazione ed informazione dei lavoratori;
  • a collaborare con il datore di lavoro, con il medico competente e con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza alla realizzazione del Documento di valutazione dei rischi (DVR);
  • a fornire ai lavoratori le informazioni necessarie per una corretta prevenzione e protezione.

Perché importante assumere un’impresa di pulizie con l’RSPP?

Lo stato di sicurezza degli addetti alle pulizie è un indice di competenza e serietà dell’azienda assunta ed, in più, un dipendente che lavora nel rispetto delle norme di sicurezza sarà più propenso a portare a termine i suoi compiti ed a fare del proprio meglio.

Inoltre non bisogna dimenticare che, se non viene nominato l’RSPP, sono previste pesanti sanzioni e gravosi procedimenti penali oltre il rischio di ingenti richieste di danni o procedimenti penali in caso di infortunio.

In conclusione, per un’impresa di pulizie è essenziale aver nominato l’RSPP e soprattutto, per un amministratore di condominio, è basilare assicurarsi della regolarità del suo fornitore.

 

Noi di SAGEM, azienda specializzata in pulizie su Milano e provincia, controlliamo sempre che le norme vengano rispettate e che i nostri addetti lavorino in condizioni di sicurezza.

I nostri esperti, professionisti del settore, saranno lieti di effettuare un sopralluogo gratuito per verificare ciò di cui il tuo condominio ha bisogno ed offrirti il servizio più adatto alle tue esigenze. Contattaci per un preventivo senza impegno!