Quali sono gli orari in cui avvengono le pulizie degli alberghi?

È sotto gli occhi di tutti come la gestione delle strutture alberghiere si sia fatta, negli ultimi anni, molto più complessa.

Da un lato i clienti hanno più strumenti per rendere pubblici i propri giudizi sulle strutture alberghiere, affidando alla rete recensioni non sempre del tutto consapevoli. Dall’altro per svolgere professionalmente il ruolo di direttore d’albergo occorrono nuove abilità manageriali e una particolare attenzione ai dettagli.  

Una gestione corretta del servizio ai piani, con una precisa pianificazione degli orari in cui avvengono le pulizie, ad esempio, è imprescindibile per mantenere standard elevati di servizio e tenere sotto controllo i costi.

Non esistono regole univoche per stabilire quali siano gli orari migliori in cui fare le pulizie negli alberghi, ma bisogna affidarsi all’esperienza e alla collaborazione tra l’impresa di pulizie e i gestori delle strutture ricettive.

La preparazione del servizio di pulizia

Il team di SAGEM e la direzione dell’albergo condividono lo stesso preciso obiettivo: raggiungere il massimo risultato nel minor tempo possibile senza pregiudicare gli standard di qualità imposti dalla struttura.

Per ottenere un tale livello di efficienza è necessario, innanzitutto, farsi trovare prontissimi a inizio servizio. Tutto deve essere predisposto sin dalla mattina affinché il lavoro possa poi svolgersi senza intoppi, accettando con il sorriso anche agli inevitabili imprevisti.

Per questo, prima dell’inizio turno, i membri del team di pulizia devono:

  • Ricaricare i prodotti nei carrelli, verificando la presenza dei minimi prestabiliti;
  • Suddividersi i compiti in maniera precisa e razionale;
  • Verificare nei minimi dettagli le specificità della struttura oggetto del servizio.

Attenzione e pianificazione sono parole che ci stanno molto a cuore.

Per ottenerle al meglio è evidente come il rapporto tra la direzione dell’albergo e il servizio di pulizia delle camere debba essere strettissimo e le comunicazioni rapide ed efficaci.

Quando fare le pulizie negli alberghi

È sempre preferibile che il personale di pulizia entri nelle stanze quando gli ospiti sono fuori.

Le ragioni sono piuttosto ovvie:

  • Non infastidire i clienti o essere loro d’intralcio
  • Avere margini di manovra per perfezionare la pulizia in tempi minori

Purtroppo, l’orario in cui il cliente lascerà la camera e quella in cui rientrerà possono essere soltanto supposte. Se il numero di camere da rassettare, infatti, è un’informazione nota sin da inizio servizio, la durata del tempo in cui le camere saranno libere da ospiti è molto più difficile da immaginare.

In questo caso il punto di forza di un servizio di pulizia dell’hotel efficiente è proprio nella costante comunicazione tra lo staff di pulizia e quello di accoglienza.

Informazioni sulle abitudini degli ospiti, sul loro allontanamento dalla struttura per ragioni lavorative o turistiche o, semplicemente, il loro sedere al tavolo della colazione diventano notizie fondamentali per ottimizzare i tempi di pulizia.

La pulizia di una camera con i clienti all’interno

Anche laddove la comunicazione avvenga perfettamente può succedere che alcune camere debbano essere rassettate con gli ospiti all’interno o che gli ospiti stessi entrino nella stanza mentre lo staff di pulizia è al lavoro.

D’altra parte, la necessità di contenere i costi impone di mantenere un ragionevole tempo medio di pulizia per ogni singola camera. Eliminare i tempi morti è un traguardo di primaria importanza.

Per questo i nostri team di pulizie degli alberghi non sono soltanto specializzati nell’ottimizzazione dei tempi e nella scelta delle giuste procedure per ogni tipo di pulizia, ma possiedono un’adeguata professionalità che permette loro di interagire con i clienti facendo percepire l’ospitalità propria delle strutture nelle quali lavorano.

Noi di SAGEM Pulizie Milano forniamo pacchetti personalizzati sulle specifiche esigenze della struttura ricettiva al fine di soddisfare ogni tipo di richiesta riguardante tempistiche e modalità d’intervento.

Contattaci per avere un preventivo gratuito! Scopri come risparmiare nelle pulizie del tuo albergo a Milano affidando il servizio a SAGEM.

COOKIE POLICY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.