Le mansioni del portiere di condominio

Disinfestare le cimici verdi con S.A.G.E.M. Pulizie Milano
Disinfestazione cimici verdi: come eliminarle definitivamente
3 Settembre 2019
Le mansioni del portiere del condominio

Talvolta si è portati a guardare al portiere del condominio come a una figura superata e d’altri tempi, ponendo tutta l’attenzione sul costo del servizio di portierato senza valutarne correttamente i vantaggi.

La realtà è molto diversa. Noi di Sagem offriamo da molti anni il servizio di portierato a Milano e provincia e continuiamo a registrare una crescita delle richieste di portieri di condominio sia da parte degli amministratori che dei singoli condomini.

È verificato, infatti, che le mansioni del portiere di condominio apportino innegabili benefici in termini di sicurezza, di benessere, di servizio e, addirittura, di accresciuto valore dell’immobile.

Scopriamo insieme cosa può fare un buon portiere di condominio per facilitare e migliorare la vita a tutti i residenti.

Portiere di condominio significa sicurezza

È facile intuire come nei condomini dotati di servizio di portierato sia molto più difficile l’accesso ai malintenzionati e, in generale, a tutti coloro che non risiedano nel condominio.

Stando a una recente ricerca di Assoedilizia, dove c’è un portiere di condominio l’incidenza dei furti sia nei singoli appartamenti che negli spazi comuni (i cortili interni o la rastrelliera delle biciclette, ad esempio) è dell’80% più bassa che nei condomini sprovvisti del servizio. Ma non è tutto.

Il controllo degli accessi, infatti, scoraggia altre situazioni spiacevoli. Pensiamo ad esempio alle truffe ai danni degli anziani, di cui sempre più spesso capita di leggere e contro le quali un semplice videocitofono non sortisce alcun effetto.

In generale è evidente come il portiere di condominio rappresenti un importante presidio per la sicurezza ed essa, per tutti i condomini, è sinonimo di tranquillità.

Portiere di condominio significa servizio

La presenza di un portiere di condominio professionale è garanzia per i condomini di affidabilità, discrezione, cortesia e una serie di servizi molto utili al condominio.

Eccone solo alcuni:

  • Raccolta e smistamento posta, servizio basilare nell’epoca dell’e-commerce;
  • Ritiro e smistamento raccomandate, previa delega dei condomini;
  • Controllo della pulizia del condominio e immediata segnalazione all’amministratore di ogni genere di disservizio;
  • Controllo sull’effettiva qualità dei servizi condominiali.

Sono tanti altri gli innegabili benefici offerti da un buon servizio di portierato, ma ce n’è un ultimo in particolare che è utile conoscere ed è legato al valore economico.

Portiere di condominio significa valore

Noi di Sagem offriamo il servizio di portierato a Milano e provincia e siamo esperti nel produrre offerte economiche giuste, senza sorprese e costruite sulle reali necessità del singolo condominio. Il servizio così offerto riesce a rendere la presenza del portiere di condominio abbordabile per qualsiasi tipo di condominio.

Tutto questo senza dimenticare un fatto importantissimo: il servizio di portierato non è soltanto un costo ma, se svolto in maniera professionale, per un condominio rappresenta anche un valore economico.

È stimato, infatti, che gli appartamenti in condomini con servizio di portierato vengano acquistati in tempi sensibilmente più brevi rispetto agli appartamenti privi del servizio e che laddove il servizio è stato tolto l’immobile ha subito importanti svalutazioni, fino al 5%.

Contattaci per avere un preventivo gratuito e per chiedere maggiori informazioni sul nostro servizio di portierato a Milano.