pulizie camere d'albergo come funziona

Pulizie camere d’albergo: ecco come funzionano

Come funziona la pulizia nelle camere d’albergo e hotel?

Tra gli aspetti più importanti per l’ospite di una struttura ricettiva ci sono il comfort e l’igiene della camera in cui dorme una o più notti.

Se il cliente trova polvere sui mobili, ragnatele negli angoli del soffitto, sanitari non splendenti, ha il diritto di lamentarsi con il gestore dell’hotel ed è certamente propenso a pubblicare online recensioni negative.

Ecco perché è fondamentale capire come funzionano le pulizie delle camere d’albergo

Andiamo ad esaminare ogni singolo passaggio che contribuisce ad ottenere un risultato impeccabile

Gli step base per una pulizia efficace

Per ottenere una camera d’albergo capace di soddisfare anche il cliente più pignolo, la pulizia deve essere fatta seguendo una procedura step by step che non tralasci nessun dettaglio. 

Di seguito spieghiamo le principali operazioni che devono essere eseguite dagli addetti alle pulizie dell’hotel.

Rimuovere biancheria sporca e spazzatura

La rimozione della biancheria usata dall’ospite che ha lasciato la camera deve essere la prima attività che esegue l’addetto alle pulizie, ma deve essere seguita da un’altra altrettanto importante: la rimozione della spazzatura dai cestini e la sostituzione dei sacchetti.

Rimandare queste operazioni ad una seconda fase della pulizia della stanza può creare problemi, ad esempio lo spargimento di sporco e polvere nell’ambiente appena igienizzato.

Rifare il letto

Una volta tolta la biancheria, bisogna rifare il letto avendo cura di scegliere e posizionare con attenzione lenzuola, federe, coperte o piumoni.

È consigliabile definire degli standard per questa attività, così che tutti gli addetti alle pulizie siano in grado di ottenere letti con le stesse caratteristiche funzionali ed estetiche.

Pulizia dal fondo della stanza verso la porta d’uscita

Iniziando la pulizia della camera dal fondo si evita di calpestare il pavimento appena lavato e di riportare strumenti sporchi (spolverini, panni, scope) in zone già pulite.

Inoltre, questo approccio schematico permette di monitorare costantemente il lavoro fatto e quello ancora da fare e di essere certi di aver pulito ogni cosa.

Gli operatori devono avere a diposizione tutti gli strumenti e i prodotti necessari per rimuovere la polvere, pulire e igienizzare ogni elemento presente nella camera, così da utilizzare solo quelli idonei ad ogni superficie o materiale (ceramica, vetro, legno, plastica, ecc…).

Pulizia e igienizzazione del bagno

Il bagno della stanza di un albergo è un luogo critico dal punto di vista del nuovo ospite che vi entra, perché proprio qui potrebbero proliferare batteri e virus.

Quindi, è necessario che l’addetto alle pulizie dedichi particolare attenzione alla pulizia dei sanitari, del pavimento, degli scarichi, degli specchi e di ogni superficie in cui può sedimentarsi sporco.

Per ottenere un bagno perfettamente pulito e igienizzato devono essere eseguite operazioni di: 

  • Rimozione dello sporco più grossolano;
  • Eliminazione della polvere con strumenti manuali o aspirapolvere;
  • Pulizia e igienizzazione con adeguati prodotti.

Ovviamente anche in bagno deve essere cambiata tutta la biancheria e svuotato il cestino, oltre a sostituire i prodotti necessari per l’igiene personale, ad esempio: carta igienica, saponi, dentifricio. 

Controllo delle pulizie eseguite nella stanza dell’hotel

Prima di uscire dalla stanza l’operatore deve fare un check delle operazioni eseguite, per avere la certezza che ogni cosa sia pulita e in perfetto ordine.

Questo è il momento in cui si può ottimizzare la pulizia della camera, così da ottenere un ambiente che soddisfi pienamente il cliente.

È importante riflettere sul fatto che anche un piccolo particolare trascurato potrebbe causare la richiesta di un ulteriore intervento dell’addetto alle pulizie.

Ora che sappiamo come funziona pulire una camera d’hotel, come procedere?

I passaggi spiegati nei precedenti paragrafi sono indispensabili per pulire in modo adeguato una camera d’albergo, ma non garantiscono un risultato professionale se vengono eseguiti da personale non adeguatamente formato e non dotato di una vasta gamma di prodotti e strumenti di lavoro.

Le strutture ricettive ottengono grandi benefici dalla collaborazione con una realtà di pulizie specializzata nel settore alberghiero, perché ricevono garanzie dei risultati e non devono occuparsi della gestione degli operatori e degli equipaggiamenti.

Vuoi capire come funzionano le pulizie degli hotel a Milano? Rivolgiti ai professionisti di SAGEM.

COOKIE POLICY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.