pulizia delle palestre
La pulizia nella propria palestra è fondamentale per la propria salute
29 Marzo 2016
preventivo pulizia uffici milano
Mi hanno chiesto un preventivo per pulizia uffici ma…
26 Aprile 2016
pulizia scale condominiali

Sempre più frequentemente ci richiedono preventivi per la pulizia delle scale condominiali e ci forniscono il capitolato lavori e sempre più spesso notiamo inserite delle prestazioni in “super-abbondanza”.
E (chiaramente) i clienti/condomini e gli amministratori ci riferiscono che le imprese che hanno stilato detti capitolati lavori non eseguono fedelmente le prestazioni da loro garantite in contratto.
Non abbiamo dubbi su ciò perché, per esempio, quando leggiamo “cristallizzazione del marmo mensile di atrio-scale e pianerottoli”… conoscendo i costi di tali interventi e la reale necessità, tale prestazione con tale scadenza non è proponibile.

Prima di incappare in incomprensioni e finire per instaurare un rapporto che non rispetta e soddisfa le reciproche esigenze, è bene giocare a carte scoperte e spiegare esattamente quali sono le necessità e capire come potranno essere poi soddisfatte dall’agenzia di pulizie.

Pulizia delle scale: i nostri consigli

Noi di SAGEM cerchiamo di agevolare il cliente fornendo i consigli utili per le esigenze di pulizia. La nostra esperienza cerchiamo di metterla al vostro servizio.
Pertanto, tre sono le cose da fare prima di richiedere un servizio.

1) E’ importante capire quali prestazioni il condominio necessita;
2) Chiedere ad 1 esperto di stilare un capitolato lavori;
3) Verificare che l’esperto abbia una reale esperienza, capire/verificare che abbia stilato tanti capitolati con esito positivo.

Molte imprese di pulizie abbondano nelle prestazioni per invogliare i clienti ad accettare il loro preventivo.
La cosa migliore invece è stilare un capitolato con le prestazione giuste/corrette e necessarie da eseguire sia per ottenere un ottima qualità sia per ottimizzare i costi.

Sarà sicuramente meglio per entrambi sapere quali saranno i lavori da svolgere, per soddisfare le attese dei condomini ma sarà altrettanto necessario far sapere ai condomini stessi quali sono le attività effettivamente possibili da svolgere. Illudere con un preventivo importante per attirare il cliente non farà altro che incrinare il rapporto che, in breve tempo, non poterà che attriti.

L’esempio sopra citato della cristallizzazione può mandare fuori strada un esperto che stima un preventivo perché a volte i clienti chiedono lo stesso capitolato, quindi 12 cristallizzazioni in 1 anno, oltre a tutte le altre prestazioni, fa lievitare di parecchio il preventivo.
Quindi, la cosa più importante da chiedere all’esperto è solo quello di cui avete bisogno realmente e quindi farvi redigere un capitolato corretto.

Affidatevi a SAGEM per risolvere i vostri problemi di pulizia delle scale

Noi di SAGEM abbiamo come unico scopo quello di soddisfare le esigenze del cliente. Lo facciamo partendo dalla trasparenza e dalla coerenza.
Se volete parlare con degli esperti, non esitate a contattarci, avrete la possibilità di esporre le vostre perplessità e chiarire i vostri dubbi.
I nostri professionisti, prima di inviarvi un preventivo faranno un sopralluogo gratuito per avere l’idea esatta delle vostre esigenze.
Affidarsi a chi può davvero risolvere il problema fa la differenza.

Per informazioni sul servizio di pulizia delle scale condominiali, contattaci!