Migliori consigli per le pulizie dei condomini di SAGEM Pulizie Milano

I migliori consigli per le pulizie condominiali

Se vuoi avere un palazzo sempre in ordine e igienizzato, che soddisfi le aspettative di chiunque entri ed esca da esso, segui i nostri 5 consigli per pulizie condominiali.

1° consiglio per la pulizia del condominio: esamina il tuo condominio

Per ottenere pulizie condominiali ottimali devi dedicare tempo nell’esaminare con cura il palazzo che amministri, così da individuare con precisione tutti i luoghi e gli elementi che dovranno essere puliti.

Non conoscendo perfettamente le caratteristiche e le esigenze del condominio potresti trovarti in due situazioni:

  • Richiedere lavori più numerosi di quelli realmente necessari per avere un condominio pulito, da cui deriverebbero spese superflue a carico di tutti i condomini;
  • Richiedere lavori meno numerosi di quelli realmente necessari per avere un condominio pulito, da cui deriverebbe l’insoddisfazione dei condomini.

2° consiglio per la pulizia del condominio: le scale sono importanti

Pulire le scale nei condomini è un’attività che deve essere svolta con grande cura, perché ogni giorno salgono e scendono i gradini decine di persone, che da una parte sporcano mentre dall’altravalutanoil grado di pulizia.

La scala è il luogo di maggior passaggio quotidiano ed è necessario avere una pulizia che possa garantire a tutti i condòmini un livello d’igiene e pulizia ottimale.

3° consiglio per la pulizia del condominio: capitolato lavori fatto da un professionista

Chiedi consiglio agli esperti. Se hai la possibilità, rivolgiti a un tecnico di fiducia o interpella un professionista esperto che ti possa stilare un capitolato lavori.

Devi avere contezza di quelle che sono le attività e di come devono essere eseguite.

Ovviamente, non rivolgerti a chi di esperienza ne ha molto poca. È un’attività tutt’altro che superflua e, in seguito, potrà avvantaggiarti.

4°consiglio per la pulizia del condominio: attenzione ai prezzi troppo bassi

Leggendo un capitolato lavori puoi avere contezza dell’entità dei lavori di pulizia che verranno effettuati nel condominio e se sono coerenti con il prezzo indicato.

Fai attenzione a chi ti rivolgi per richiedere un preventivo di esecuzione dei lavori. Non farti lusingare da chi propone un prezzo basso e ti consegna un capitolato lavori con decine di servizi, anche di più di quelli che ti saresti immaginato.

Ricorda che non è possibile svolgere correttamente molte, diverse, prestazioni in un condominio coniugando qualità ed economicità.

Un ulteriore consiglio è quello di capire esattamente quali sono i lavori che l’azienda di pulizie è realmente disposta ad eseguire per il prezzo indicato nel preventivo e come gli stessi verranno eseguiti.

Le prestazioni preventivate devono avere tutte una durata e una qualità garantite.

5° consiglio per la pulizia del condominio: valuta professionalità ed esperienza

È evidente quanto sia importante avere il condominio pulito, ma è altrettanto fondamentale avere come fornitore una ditta di pulizie che metta a disposizione dei propri clienti professionalità ed esperienza.

Chiedi al tuo consulente se può soddisfare i reali bisogni del tuo condominio e se può mostrarti un capitolato che risponda veramente alle esigenze che gli hai presentato. In questo modo potrai avere maggior chiarezza sulle attività che dovrai acquistare.

Se hai bisogno di un’impresa di pulizie dalla lunga esperienza noi di SAGEM siamo a tua disposizione per un sopralluogo gratuito e per darti altri consigli per una pulizia condominiale perfetta.