Come scegliere gli esperti delle pulizie condominiali con SAGEM Pulizie Milano

Pulizie professionali di condominio – come scegliere esperti del settore

Per individuare la giusta impresa di pulizie professionali condominiali occorre fare una selezione tra le tante che sono presenti sul mercato, ma questa operazione non è sempre semplice.

La professionalità di un’impresa si misura sotto molti aspetti, dalla scelta delle attrezzature e prodotti più giusti per le tue esigenze, fino a un’efficiente organizzazione del lavoro che permetta di mantenere i costi entro i limiti prefissati, ma sono importanti anche i requisiti legali e assicurativi.

Bisogna ricordare che l’amministratore di condominio è tenuto a controllare la situazione del fornitore del servizio sotto molti punti di vista per evitare l’incorrere di problematiche future nelle quali possano essere corresponsabili i condomini stessi.

Consigli per scegliere operatori di pulizie condominiali a Milano

La tentazione di scegliere il preventivo più basso c’è sempre, è inutile negarlo. Quando un amministratore di condominio presenta ai condomini i costi delle varie imprese di pulizie che ha interpellato, la direzione è sempre verso quella che fa sborsare meno denaro.

Il primo consiglio è quello di leggere attentamente tutte le voci del preventivo e, se i costi sono troppo bassi o ci sono cose non ben spiegate, chiedere delucidazioni.

L’attenzione posta sull’importanza del rispetto delle leggi espressa nell’introduzione non è casuale. Spesso chi fa prezzi molto bassi si avvale di personale non in regola, non preparato adeguatamente e/o non usa prodotti e strumenti idonei per i diversi lavori da svolgere.

Il principio è banale quando reale: se una cosa sembra troppo bella per essere vera, probabilmente nasconde una fregatura.

Il secondo consiglio è quello di chiedere alle imprese di pulizie di Milano e provincia tutte le documentazioni che certificano la regolare assunzione dei lavoratori.

I dipendenti dell’azienda incaricata devono essere:

  • Selezionati, formati e aggiornati anche in materia di sicurezza del lavoro (Lg. 81/2008). L’impresa deve presentare per loro documenti che ne attestino l’idoneità fisica e la formazione, oltre ai dati del responsabile per la sicurezza in azienda;
  • Regolarmente assunti,per cui si possa fornire all’amministrazione condominiale il documento che lo attesti (UNILAV);
  • In regola con gli obblighi Inps e Inail,obbligo che spetta all’impresa e il cui assolvimento viene certificato dal DURC documento che viene continuamente aggiornato e che l’amministratore può richiedere non solo alla firma ma in qualsiasi fase del contratto.

Anche a fronte di dipendenti correttamente assunti, con tutti i documenti in regola, è opportuno anche verificare che le ore di lavoro effettive siano congrue con quelle inserite nei contratti. Ad esempio un lavoratore part-time non può essere impiegato full-time.

I requisiti in materia di sicurezza sul lavoro

L’amministratore di condominio deve selezionare con cura le imprese appaltatrici e verificare che queste rispettino le leggi in materia di sicurezza del lavoro (D.lgs 81/08). Questo dice la legge e da questo derivano specifiche responsabilità dell’amministratore e conseguentemente dei condomini qualora le prerogative non siano rispettate.

I tre principali requisiti in materia di sicurezza sul lavoro sono:

  • Nominare il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
  • Verificare la conformità delle attrezzature di lavoro
  • Verificare la consegna dei previsti Dispositivi di Protezione Individuale

Fondamentale è la presenza di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Questa figura deve mettere in atto tutto quanto può servire a tutelare la sicurezza e la salute all’interno dell’impresa.

Esso rileva i fattori di rischio per eliminarli o, quando non è tecnicamente impossibile, ridurli al minimo. Collabora con il datore di lavoro esaminando tutti i luoghi di lavoro ed i pericoli connessi ad ognuno di essi ed elabora misure preventive e protettive per i dipendenti dell’impresa.

Altrettanto importante è verificare le conformità delle attrezzature di lavoro.

Movimenti ripetitivi, inalazione di polvere, scivoloni e cadute, contusioni e pericoli chimici dovuti a soluzioni di pulizia sono solo alcuni dei pericoli in cui possono incorrere gli addetti alle pulizie.

Individuare i corretti Dispositivi di Protezione Individuale (ad esempio guanti e mascherine) e l’opportuna segnaletica (come il triangolo che avvisa del pavimento bagnato) è un’ulteriore ed importante forma di prevenzione.

Meglio scegliere professionisti vicini al condominio

Un lavoro di pulizia del condominio ottimale presume anche la possibilità di avere in tempi brevi servizi ordinari e straordinari.

Affidare la pulizia del condominio a un’impresa che viene da molto lontano potrebbe creare dei problemi di programmazione dovuti alla distanza e alla scarsa conoscenza della zona.

Chi come noi di SAGEM fornisce servizi di pulizie solo a Milano e provincia può garantire una presenza costante sul territorio e interventi tempestivi in caso di improvvise necessità.

Per fare una scelta ad hoc è giusto chiedere all’impresa di pulizie anche:

  • Dove si trova la sede operativa;
  • In caso di emergenza, in quanto tempo una squadra può intervenire;
  • Quanti operatori sono a disposizione.

La nostra lunga storia nel settore delle pulizie di condomini a Milano, che continua tutt’oggi con successo, è la prova di quanto sia importante lavorare con professionalità e facendo sempre attenzione a mantenere alti i livelli di qualità.

Siamo sempre a disposizione per rispondere a tutte le domande e per fornire preventivi dettagliati.

COOKIE POLICY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.