A chi affidarsi per la pulizia professionale del cortile della scuola

impresa specializzata pulizie milano
Stai cercando un’impresa specialista nelle pulizie?
10 Ottobre 2020
Consigli utili agli amministratori per le pulizie condominiali con SAGEM Pulizie Milano
Servizi di pulizia affidabile? Consigli per gli amministratori
2 Novembre 2020
pulizia cortile scuola

La pulizia dei luoghi in cui sono presenti bambini è sempre stata importante per tutelare la loro salute, ma ora le operazioni di igienizzazione e sanificazione sono diventante indispensabili.

Se per gli spazi interni sembra essere tutto chiaro, perché vi è grande attenzione nella ricerca di imprese specializzate che rispettino tutti i protocolli necessari, per quanto riguarda la pulizia del cortile della scuola forse servono maggiori delucidazioni.

È giusto pensare anche alla cura di questo spazio in cui bambini passano tempo ed entrano in contatto con tante cose più o meno sporche.

La pulizia del cortile della scuola va oltre il giardinaggio

Si potrebbe pensare che per pulizia del cortile della scuola s’intenda il taglio dell’erba e la potatura degli alberi, invece bisogna considerare molto più di questo.

L’intervento di giardinieri è necessario per mantenere il verde in buone condizioni e per fare in modo che arbusti e piante non creino pericolo per i bambini, ma è altrettanto importante pulire:

  • Pavimenti
  • Mobili esterni
  • Giochi
  • Porte e vetrate

Così come per gli ambienti interni, anche per quelli esterni è giusto far intervenire un’impresa specializzata in pulizie che sappia esattamente come operare e come seguire le più restrittive normative indicate dagli istituti scolastici e dagli enti che si occupano della tutela degli alunni.

Bisogna considerare il cortile come un’area di gioco e, quindi, un luogo in cui i bambini sono attivi, si muovono, toccano le superfici per poi andare nelle aule portando, potenzialmente, sporcizia e agenti nocivi dentro alla scuola.

L’importanza dei prodotti usati per le pulizie

Quando si effettuano pulizie e igienizzazioni all’interno di asili e scuole si deve avere particolare cura nella scelta dei prodotti.

Non è assolutamente il caso di improvvisare o di usare agenti eccessivamente aggressivi per essere certi di rimuovere ogni macchia e, soprattutto, ogni agente patogeno. La strada giusta è affidarsi a esperti che sanno quali sono le sostanze e i metodi più adatti a rendere salubri stanze e cortili delle scuole senza creare disturbi ai bambini.

I luoghi in cui sono presenti gli alunni devono essere sia sicuri sia piacevoli da vivere. Ad esempio, utilizzare un prodotto efficace per la pulizia che genera un odore molto forte potrebbe dare fastidio e rendere invivibile uno spazio.

La manutenzione dei giardini delle scuole deve essere fatta con la stessa attenzione delle pulizie delle aule, così da creare un ecosistema totalmente adatto alla sosta dei più piccoli per molte ore ogni giorno.

Pulizia del cortile della scuola a Milano e Provincia

Noi di SAGEM ci occupiamo da molto tempo di pulizie professionali di asili e scuole di Milano e Provincia.

Sappiamo bene che negli ambienti dedicati ai bambini l’igiene e la salubrità sono fattori che non devono mai essere ignorati.

Puntiamo sull’utilizzo di materiali Ecolabel, certificati a livello Europeo, e sulla continua formazione del nostro personale per poter dare un servizio di estrema qualità a tutti i clienti che si rivolgono a noi.

Ci occupiamo della pulizia e dell’igienizzazione di tutte le aree di competenza della scuola, ovvero: aule, androni, scale, mense, aree di gioco, bagni e, naturalmente, cortili.

 

Se vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi di pulizia dedicati a scuole e asili, visita il nostro sito ed entra in contatto con noi di SAGEM.