Come igienizzare correttamente un ufficio

Guida alle sanificazioni condominiali di Sagem Pulizie Milano
Guida alla sanificazione condominiale 2021
12 Gennaio 2021
Come organizzare la raccolta differenziata per i condomini a Milano
Come gestire la raccolta differenziata in un condominio
10 Febbraio 2021
Come igienizzare correttamente un ufficio a Milano con SAGEM Pulizie Milano

Una persona che quotidianamente si reca al lavoro ha il diritto di sentirsi al sicuro nel luogo in cui passa buona parte della sua giornata.

Da quando il Coronavirus ha raggiunto anche l’Italia l’igienizzazione degli uffici è diventata un’operazione ancora più importante per mantenere al sicuro quanto più possibile gli impiegati.

Però, bisogna ricordarsi che igienizzare non significa sanificare.

Nonostante questo termine sia diventato molto comune, non è ancora chiaro a tutti il suo significato e quali siano i fattori importanti da conoscere per scegliere la giusta impresa di pulizie a Milano.

Igienizzare non significa sanificare

Una delle prime cose da sapere se si vuole un ufficio libero dai rischi dovuti ad batteri e virus è che l’igienizzazione è diversa dalla sanificazione e solo la seconda è l’operazione che deve essere eseguita per eliminare il Coronavirus dagli ambienti.

Igienizzare in modo professionale significa utilizzare detergenti ad azione igienizzante, quindi sostanze che tolgono lo sporco e riducono la presenza di elementi patogeni, ma non sono prodotti certificati dal Ministero della Salute come disinfettanti.

Per disinfettare le superfici dell’ufficio occorrono presidi medico chirurgici, ovvero, come da definizione del Governo, prodotti “disinfettanti e sostanze poste in commercio come germicide o battericide”.

Questi due processi non devono essere confusi, perché per sanificare bisogna eseguirli entrambi, ma solo dopo aver pulito con cura l’ambiente.

L’igienizzazione dell’ufficio dovrebbe essere eseguita con regolarità anche se non esistesse il Covid-19, perché è un’operazione utile a mantenere salubre il luogo di lavoro. Oggi, ovviamente, in molti casi è necessario fare un passo ulteriore e sanificare gli spazi dove convivono diverse persone ogni giorno.

Passaggi fondamentali per igienizzare un ufficio

L’igienizzazione è un’attività che deve essere eseguita con cura e utilizzando i giusti prodotti, proprio come già sottolineato nel paragrafo precedente.

Innanzitutto, per ottenere un ufficio con un livello di igiene ottimale, bisogna pulire con attenzione ogni superficie, mobile, oggetto per asportare lo sporco più evidente, la polvere, gli aloni e i residui che si nascondono negli angoli più nascosti.

Solo dopo questo doveroso lavoro preliminare si può passare a igienizzare qualunque cosa entri in contatto con le persone, avendo cura di usare prodotti idonei sia dal punto di vista dell’eliminazione di agenti patogeni, sia da quello funzionale.

Ad esempio non si devono usare prodotti igienizzanti liquidi su strumenti elettronici, ma bisogna utilizzare spray o altre soluzioni che non li danneggiano.

Questi due passaggi, pulizie e igienizzazione, sono da ripetere con regolarità per contrastare la diffusione nell’ambiente di lavoro dei principali allergeni, batteri, funghi, virus e, quindi, per avere sempre uffici piacevoli da frequentare e, soprattutto, sicuri.

È necessario sottolineare ancora una volta che la sanificazione è fondamentale per eliminare il Coronavirus e che comprende le operazioni di pulizia, igienizzazione, disinfezione.

Fai igienizzare i tuoi uffici da professionisti

Un’impresa di pulizie veramente professionale ancora prima di fare preventivi descrive al cliente i risultati che si possono ottenere eseguendo le diverse attività descritte.

È importante che il professionista ascolti il cliente e faccia domande per stabilire quale sia il lavoro da eseguire. Ad esempio, non può essere proposta un’igienizzazione in un luogo che necessita di una sanificazione.

Chi lavora seriamente chiede di fare un sopralluogo prima di definire prezzi e tempi, perché ogni ambiente ha caratteristiche uniche che devono essere valutate per creare un piano d’azione e un conseguente preventivo.

Affidandoti a un’impresa di pulizie qualificata eviti sicuramente tutti i problemi del fai-da-te e puoi essere certo di creare ambienti di lavoro salubri.

Se vuoi saperne di più sull’igienizzazione dell’ufficio rivolgiti a noi di SAGEM, la nostra lunga esperienza è al tuo servizio.