Disinfestazione negli uffici a Milano e provincia con SAGEM Pulizie Milano

Cos’è la disinfezione e come rispettare le norme negli uffici

Se fino al 2019 era consigliato avere uffici disinfettati, oltre che perfettamente puliti, dall’inizio del 2020 tutte le attività di lotta alla diffusione di virus sono diventate obbligatorie.

Il Coronavirus ha imposto costanti interventi di sanificazione, che prima della pandemia erano del tutto sporadici, e anche i legislatori hanno messo a punto norme precise da seguire per ridurre al minimo le occasioni di contagio negli ambienti di lavoro.

È giusto sottolineare ancora una volta la differenza tra disinfezione e sanificazione per poi vedere cosa dice la legge.

Differenza tra disinfezione e sanificazione

Si continua fare una grande confusione tra disinfezione e sanificazione, nonostante questi termini siano sulla bocca di tutti ormai da molto tempo.

Quando ci si appresta a cercare una ditta per mettere in sicurezza il proprio ufficio bisogna avere chiare le differenze tra le due operazioni.

Seguendo quanto pubblicato sul sito del Ministero della Salute, la disinfezione è un intervento che viene eseguito con agenti disinfettanti autorizzati dal ministero stesso e che ha l’obiettivo di ridurre al minimo la carica microbica presente sulle superfici e sugli oggetti.

Sulla sanificazione, invece, si legge: è un complesso di procedimenti e operazioni di pulizia e/o disinfezione e comprende il mantenimento della buona qualità dell’aria anche con il ricambio d’aria in tutti gli ambienti.”

Quindi al centro della sanificazione vi è la disinfezione, ma non è l’unica procedura da eseguire per minimizzare il rischio dovuto alla presenza di virus.

Norme per la disinfezione e la sanificazione degli uffici

Sul sito del Ministero della Salute è presente anche una pagina  dedicata a “Covid-19 – Lavoratori e imprese” che riporta importanti e aggiornate informazioni utili per mantenere gli uffici sicuri.

Nella sezione dedicata all’igiene in azienda è riportato un elenco di norme da rispettare che inizia con questo punto:

L’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.”

Mentre al terzo punto si legge:

Va garantita la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse, con adeguati detergenti, sia negli uffici, che nei reparti produttivi, anche con riferimento alle attrezzature di lavoro di uso promiscuo.”

È chiaro che non ci si può affidare solamente a una pulizia profonda o alla disinfezione per avere uffici a norma, ma bisogna programmare sanificazioni ordinarie e straordinarie, quest’ultime nel caso si venga a conoscenza di soggetti positivi al SARS-CoV-2.

Chi si deve occupare di disinfezione e sanificazione

Occorre rivolgersi a imprese specializzate per ottenere servizi di sanificazione professionali che prevedono pulizia, disinfezione e igienizzazione profonda di ogni superficie e oggetto a uso dei dipendenti presenti negli uffici o in altri luoghi di lavoro.

Noi di SAGEM forniamo questo tipo di servizio ad aziende di Milano e provincia, mettendo a loro disposizione tutta la nostra esperienza e le tecnologie all’avanguardia di cui disponiamo.

Siamo stati attivi fin dai primi momenti della pandemia e continuiamo ancora a operare per contribuire alla sicurezza dei luoghi pubblici e privati. Se cerchi un partner affidabile per la disinfezione degli uffici e per la sanificazione, mettiti subito in contatto con SAGEM.