Meglio un preventivo a ore o a prestazione per i tuoi uffici?

Nella fase di scelta di un fornitore per la pulizia dei propri uffici si cerca di rintracciare una serie di qualità che, per il contesto lavorativo, sono fondamentali.

Nel luogo di lavoro si trascorrono molte ore della giornata e si condividono spazi comuni. Pensate a una scrivania collocata in un coworking, si troveranno intorno diverse figure professionali che occupano spazi e che svolgono attività lavorative differenti.

E ritroviamo non solo spazi delineati e identificabili nella collocazione di una scrivania ma anche spazi comuni come zone ristoro, bagni, sale riunioni e altri ambienti che ogni giorno sono utilizzati in maniera assidua.

Ecco perché le richieste più frequenti, presentate dai clienti, ricadono su una professionalità consolidata nell’esecuzione dei lavori. Un’impresa di pulizie nella quale riporre fiducia perché verrà a essa affidato un luogo, come l’ufficio, che è caro e nel quale tante ore della giornata ci vedono presenti.

Non solo qualità nell’esecuzione dei lavori. All’impresa di pulizie viene anche chiesta “educazione”; non parliamo solo di modi. Nel luogo di lavoro vengono conservati documenti importanti, carte private o altri oggetti utili alla professione. Ecco che all’impresa di pulizie, che dovrà sistemare e risanare scrivanie, cassettiere, sedie e tutto ciò che circonda un posto di lavoro, viene richiesta una singolare discrezione.

Quindi, detto ciò: il fattore principale nella valutazione di un preventivo ricade su un costo orario o sulla prestazione ben eseguita?

Lavorare a ore non implica necessariamente l’esecuzione di un buon lavoro, la durata dell’attività dell’impresa di pulizie passa in secondo piano rispetto allo svolgimento dei lavori eseguito in maniera eccellente.

 

Fiducia reciproca e ottimi risultati

Un punto importante da non sottovalutare è la fiducia che necessariamente il cliente deve riporre nell’impresa di pulizie che va a scegliere. Avere fiducia significa credere nelle qualità dell’azienda e sapere che il lavoro che svolge è dedito alla soddisfazione delle esigenze dimostrate.

Il lavoro, in questo modo, sarà svolto esattamente come richiesto dal cliente ovvero nel rispetto delle trattative avvenute a monte.

Ecco che la differenza tra un preventivo redatto con l’indicazione di quante ore saranno impiegate, rispetto a un preventivo redatto a prestazione, perde di significato in ragione dei valori che si attribuiscono alla qualità del lavoro.

Un esempio è la modalità con la quale vengono svolte le attività:

  • Quante persone vengono dedicate
  • Tipologia di macchinari potranno essere utilizzati;
  • Tipo di prodotti richiesti;
  • Ampiezza degli uffici;
  • Quale utilizzo viene fatto degli stessi uffici.

Questo e altri fattori incidono sulla valutazione e la quantificazione delle attività lavorative.

 

Un preventivo senza qualità è inutile!

Possiamo certamente dire che la cosa fondamentale è eseguire il lavoro in maniera professionale e non deludere il cliente a prescindere dalle ore impiegate nello svolgimento dei lavori.

Quindi, è sì fondamentale giudicare l’operato, ma è altrettanto importante essere soddisfatti dell’impresa di pulizie scelta.

Noi di SAGEM siamo a completa disposizione del cliente, per spiegare il nostro modo di lavorare in contesti lavorativi come gli uffici e per rispondere a tutte le domande che possano essere utili a chiarire le idee su un settore importante come il nostro.

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