durc-impresa-di-pulizie

D.U.R.C.: il tuo condominio lo richiede all’impresa di pulizie?

Durc e imprese di pulizia

Qualsiasi imprenditore, anche chi si occupa di pulizie professionali, deve sempre poter dimostrare che la propria azienda rispetti la legge, sia se lavora con la Pubblica Amministrazione, sia se lavora per privati.

Infatti, ogni impresa di pulizia deve avere la certificazione DURC, oltre ad altri attestati che ne confermano la regolarità.

Sia chi richiede il servizio di pulizia sia chi lo offre dovrebbe sempre pensare che potrebbe essere sottoposto a controlli a campione o a verifiche regolari di tutte le documentazioni.

Andiamo ad approfondire il legame tra DURC e impresa di pulizie.

È importante assumere agenzie di pulizia con certificazione Durc?

Per comprendere quanto sia importante il DURC per l’impresa di pulizie, bisogna capire cosa sia esattamente questo documento e quali problemi può causare un’irregolarità o la sua assenza. 

Cominciamo dalla definizione di DURC. L’acronimo sta per Documento Unico di Regolarità Contributiva ed è la certificazione che devono avere le aziende o i professionisti per dimostrare la regolarità dei pagamenti dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori e dei premi assicurativi.

Per essere ancora più chiari, con il DURC l’impresa di pulizie dimostra di aver pagato quanto dovuto all’Inps, all’Inail, alla Cassa Edile.

Esistono altri casi particolari in cui si può ottenere questo documento, ad esempio:

  • Se il soggetto richiedente ha dei pagamenti non eseguiti, ma legalmente sospesi;
  • Se è stata chiesta una compensazione per i pagamenti ancora da fare (previa documentazione del credito);
  • Se esistono crediti Inail non ancora iscritti a ruolo pendenti o se sono già iscritti a ruolo, ma per cui è stato fatto ricorso o hanno ottenuto la rateizzazione;
  • Se entro 30 giorni sono state denunciate variazioni nel rischio della lavorazione assicurata.

Questo documento è molto importante, anzi, è un requisito fondamentale quando si vuole partecipare ad appalti di Enti Pubblici, ma lo è anche per i lavori in condominio.

Il DURC dell’impresa di pulizie è utile all’amministratore condominiale

A volte ci si dimentica che l’amministratore condominiale ha responsabilità dirette quando ingaggia lavoratori esterni che vengono ad operare nelle aree da lui gestite.

Infatti, l’amministratore di condominio ricade sotto la normativa del D.L. 81/08 e per questo è sottoposto a diversi obblighi e responsabilità in qualità di datore di lavoro committente e deve quindi verificare le idoneità tecniche delle imprese appaltatrici.

In altre parole, per non avere problemi in caso di controllo o di incidenti sul lavoro, l’amministratore deve chiedere alle aziende tutti i documenti necessari a dimostrare la loro regolarità a livello legale e di tutela della sicurezza dei dipendenti.

Il DURC è una delle documentazioni principali da richiedere per capire se un’impresa di pulizie condominiali è idonea a operare all’interno della struttura.

Perché per le imprese di pulizie è obbligatorio avere il Durc?

Nessun imprenditore dovrebbe esimersi dal presentare al cliente il DURC aggiornato e in regola.

Oltre ai doverosi obblighi legali, è importante evidenziare che lo stato di sicurezza e di corretta retribuzione dei dipendenti è anche indice di professionalità e affidabilità dell’azienda che si candida per un lavoro.

Un addetto alle pulizie che riceve una corretta retribuzione e che lavora nel rispetto delle norme di sicurezza, è più propenso a portare a termine i propri compiti con diligenza. Il risultato finale per il cliente è la possibilità di ottenere pulizie del condominio svolte in maniera impeccabile e accurata.

Come controllare se una ditta di pulizie è senza Durc

Attualmente chi vuole verificare che un’impresa di pulizie abbia o non abbia il DURC in regola può utilizzare i sistemi di ricerca presenti sui siti internet INPS o INAIL, che consentono di ottenere una serie di informazioni precise semplicemente inserendo il codice fiscale.

Sul sito dell’INAIL si legge:

“Il documento di regolarità contributiva deve essere richiesto tramite il servizio “Durc On Line”, indicando il codice fiscale del soggetto da verificare e l’indirizzo Pec al quale ricevere le notizie relative allo stato della richiesta.

Quando si accede al servizio di verifica online e si esegue la ricerca del DURC, come risposta si ottiene:

  • Codice fiscale;
  • Ragione sociale;
  • Sede legale;
  • Inscrizione INPS, INAIL, Casse Edili;
  • Numero identificativo;
  • Dichiarazione di regolarità;
  • Data della verifica;
  • Scadenza.

In conclusione: per un’impresa di pulizie è essenziale ottenere tutte le documentazioni utili a dimostrare la regolarità e, soprattutto, per un amministratore di condominio è fondamentale assicurarsi della regolarità del fornitore che assume.

Se stai cercando un’impresa di pulizie per il tuo condominio con il DURC in regola contatta SAGEM. La nostra azienda è sempre molto attenta agli adempimenti di legge e alla professionalità dei dipendenti.

COOKIE POLICY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.