Moquette: un rivestimento che non passa mai di moda

Pulizia moquette di Sagem Pulizie Milano

Un modo elegante per arredare casa è il rivestimento in moquette che non passa mai di moda. I tempi cambiano e gli stilisti si divertono nel creare ambienti interni per abitazioni e uffici sempre differenti e possiamo certamente dire che la moquette è un elemento d’arredo che non è mai stato trascurato.

Si tratta di un materiale tessile utilizzato per ricoprire pavimenti e, allo stesso tempo, abbellire gli interni di una casa, di un palazzo storico, di un museo e di uffici di rappresentanza. Se pensiamo alle maestose navi da crociera, non possiamo trascurare il dettaglio dei lunghi corridoi che portano alle cabine in moquette o al salone padronale che si contraddistingue per una raffinatezza unica. Grazie alla moquette avremo un effetto unico e duraturo.

 

Tipologie di Moquette

Esistono diverse tipologie di moquette e, come possiamo immaginare, dovrà essere un materiale ben resistente e capace di tollerare le più differenti condizioni.

Ecco che grande valore assume la composizione. La parte della moquette che vediamo è chiamata “felpa” e la ritroviamo in colorazioni tutte differenti e in consistenze diverse. Diversi sono anche i materiali che compongono la base della moquette ovvero il supporto: cotone, juta, fibre sintetiche.

Le tipologie:

  • Moquette bouclée: costituita da una felpa resistente e spesso ritagliata in forme regolari e dritte. È caratterizzata dalla robustezza e dalla resistenza al passaggio frequente giacché non trattiene le impronte;
  • Moquette aguagliata: la perfetta soluzione per i corridoi, gli uffici e tutte le zone di alto passaggio. Ha un pelo corto o rasato. Perfetta anche per utilizzi temporanei e quindi ideale anche in ambienti fieristici o di esposizione;
  • Moquette valluto: morbida e confortevole ma delicata e per questo non adatta a zone di passaggio perché potrebbe facilmente rovinarsi.

 

Perché utilizzare la Moquette?

La moquette è un tessile perfetto perché ci permette di proteggere la pavimentazione, creare un ambiente elegante e confortevole, come abbiamo già raccontato, e ha una sua funzione.

La moquette ha le sue utilità importanti e per questo è talvolta scelta come alternativa tra le svariate soluzioni di pavimentazione.

Alcune funzioni della moquette:

  • Protegge il pavimento;
  • Anti scivolamento;
  • Perfetta per l’isolamento termico;
  • Fonoassorbente;
  • Resiste a lungo alle fiamme, è ignifuga.

 

Lavare la Moquette: igiene e splendore

Come sappiamo le cose belle sono anche quelle che richiedono maggiore cura, la moquette è una di queste. Necessita di pulizia in quanto è più soggetta ad accumuli di polvere. È facile intuire che un tessuto esposto a frequente passaggio può essere più facilmente soggetto a macchie. Camminare sulla moquette con scarpe poco pulite creerà una pavimentazione poco gradevole alla vista.

Per questo è importante pulire quotidianamente la moquette con aspirapolvere per evitare gli accumuli di polvere di cui parlavamo sopra e non generare forme allergiche a soggetti intolleranti.

Per le aree utilizzate molto frequentemente è consigliato il lavaggio almeno una volta all’anno, chiaramente se abbiamo zone considerevolmente sporche i lavaggi consigliati aumentano.

Possiamo lavare la moquette con acqua grazie ad una macchina con il metodo ad iniezione/estrazione in grado di spargere acqua e detergente che agiscono sul tessuto e mirano ad ammorbidire lo sporco concentrato nelle fibre.

In alternativa c’è il lavaggio a secco: dopo una pulizia profonda si passa spazzola e schiuma per poi lasciare asciugare e infine aspirare profondamente tutta la superficie.

 

Moquette pulita con Sagem

Non passa di moda la preferenza per la Moquette e a confermare questa regola è il grande numero di uffici che a Milano è arredato con questo elegante rivestimento.

Sagem è specializzata nel lavaggio e nella pulizia della Moquette perché ha coscienza dell’importanza dell’igiene nei luoghi di lavoro e negli ambienti in cui è frequente il passaggio. Avere una moquette pulita è fondamentale per vivere un ambiente sano.

 

Potete prendere contatto con i nostri esperti per avere maggiori informazioni.