sagem ditta di pulizie uffici
La tua ditta di pulizie per uffici sa affrontare gli imprevisti?
12 Novembre 2019
Come pulire le sedie da ufficio in tessuto
Come pulire le sedie da ufficio in tessuto
26 Novembre 2019
La cristallizzazione del marmo di SAGEM Pulizie Milano

I pavimenti pregiati, come quelli di marmo, sono soggetti più degli altri a consumarsi e graffiarsi, perdendo, nel tempo, la loro naturale perfezione e lucentezza.

Il problema, com’è facile immaginare, è tanto più grave nei pavimenti marmorei soggetti a un frequente calpestio, come quelli degli uffici o, ad esempio, delle hall degli alberghi.

La cristallizzazione del marmo è un processo che apporta enormi vantaggi in termini di pulizia e di manutenzione e quindi, nel medio periodo, anche in termini di costi.

Vediamo nello specifico cosa si intenda per cristallizzazione e quali siano le superfici interessate e i vantaggi

Che cos’è la cristallizzazione del marmo?

La cristallizzazione del marmo è una tecnica professionale per la pulizia e il mantenimento dei pavimenti calcarei.

Per ottenerla si utilizzano attrezzature industriali attraverso le quali si crea uno strato salino sopra la superficie, precedentemente lavata a fondo con un detergente specificato e decerata con cura. Le zone angolari e più periferiche, non raggiungibili dalle macchine, vengono trattate manualmente e, in ultimo, attraverso un disco più morbido, si procede all’eliminazione degli ultimi residui per rendere la cristallizzazione omogenea.

Questa patina performante che viene a crearsi, oltre a conferire al pavimento una straordinaria brillantezza lo rende più resistente al calpestio e all’erosione delle successive pulizie. Infatti, la durata dell’effetto cristallizzante è legata alla frequenza delle pulizie cui viene sottoposto il pavimento oltre, ovviamente, all’utilizzo di prodotti adatti al mantenimento della lucentezza.

La cristallizzazione può essere effettuata solo ed esclusivamente sul marmo. Su superfici più grezze, anche se apparentemente simili come le graniglie, non si innesca la reazione chimica che porta al risultato voluto, generata dalla presenza nel marmo del carbonato di calcio.

È il carbonato l’agente cristallizzante che, se sottoposto a trattamento, genera l’effetto desiderato.

I trucchi per riconoscere un pavimento cristallizzato

Sai riconoscere un pavimento cristallizzato da un pavimento cerato? Segui i nostri consigli per non cadere in inganno:

  • La cristallizzazione si effettua solo sui pavimenti in marmo, se la superficie è di un altro materiale sicuramente è cerato;
  • Fai una prova: posizionati su un angolo nascosto della stanza, prendi un oggetto tagliente, come un taglierino o un coltello, e “gratta”. Se rimane un segno sul pavimento significa che questo è cerato, mentre se fosse stato cristallizzato non sarebbe successo nulla;
  • Rivolgiti a un professionista: chi svolge questo lavoro da anni in un attimo capisce cosa ha davanti e saprà subito di cosa hai bisogno.

Quali sono i vantaggi di una cristallizzazione professionale?

I vantaggi di una cristallizzazione professionale sono numerosi. I più importanti sono:

  • La durata: a parità di erosione e di frequenza di pulitura un pavimento cristallizzato mantiene l’effetto più a lungo di un pavimento lucidato
  • La brillantezza: nessun trattamento, nemmeno una levigatura perfettamente riuscita, è in grado di conferire al pavimento di marmo la stessa lucentezza di una cristallizzazione professionale
  • La prevenzione: la cristallizzazione irrobustisce il marmo riducendo il rischio di graffi

Tutti questi sono vantaggi non soltanto estetici ma anche, e soprattutto, economici, particolarmente evidenti in pavimentazioni ampie e dalle grandi metrature.

Perché affidare a cristallizzazione dei miei pavimenti a un’azienda professionista?

La manutenzione di un pavimento pregiato è un’attività molto delicata che richiede non soltanto una profonda conoscenza della superficie, ma anche prodotti e attrezzature professionali difficilmente reperibili in un comune negozio.

La cristallizzazione, poi, è un trattamento esclusivo che solo a un occhio poco esperto potrebbe apparire confondibile con una più semplice ceratura. Nel tempo il risparmio di una manutenzione fatta in casa diventa un costo, perché il pavimento trattato in maniera non professionale perde immediatamente di lucentezza e si graffia più facilmente rendendo gli interventi successivi più frequenti e difficoltosi.

Occorrono attrezzature e conoscenze professionali per praticare una perfetta cristallizzazione del marmo. Quelle di chi, come SAGEM, opera da anni sul mercato. Contattaci, per un preventivo gratuito.