Pulizie per aperture nuovi locali
Nuova apertura di un negozio? Pulizie di fondo ad hoc
13 Gennaio 2016
Pulizie di fondo dopo la ristrutturazione
Pulizie di fondo dopo le ristrutturazioni
16 Febbraio 2016
Il marmo e i suoi trattamenti

Lucidare, levigare, applicare la cera? Su un pavimento in marmo sono diversi i trattamenti da poter effettuare, molto dipende dall’esigenza del cliente.

Solitamente le richieste più frequenti sono rispetto alla lucidatura del marmo e l’applicazione di una buona cera metallizzata. Per lustrare il marmo sono necessari alcuni accorgimenti che troverai senza dubbio interessanti nell’approfondimento Marmo: attenzione prima di far trattare un pavimento o una parete.

Detto questo rappresenta un buon punto di partenza valutare quale sia l’obiettivo che si vuole raggiungere: una maggior lucentezza o una manutenzione costante? Le esigenze possono differire notevolmente sia se parliamo di pavimenti che di pareti.

Cristallizzazione o Ceratura? Ti spiegiamo le differenze

Partendo dal presupposto che un’impresa di pulizie non si occupa personalmente di levigatura sarà necessario ove ci sono molti passaggi la cristallizzazione. In particolare in questo trattamento non si applica una semplice levigatura, ma attraverso l’utilizzo di appositi macchinari si crea calore con il carbonato di calcio contenuto nel marmo e si forma così una pellicola lucida: ecco la cristallizzazione. E’ un’intervento veloce e molto conveniente rispetto ai sistemi tradizionali.

Diverso è il discorso se l’esigenza sarà di avere un effetto lucido bagnato, in tal caso si dovrà applicare la ceratura con la cera metallizzata. Questo trattamento comporta una manutenzione costante ed attenta.

Per quanto riguarda la manutenzione in tutte e due i trattamenti sono indispensabili delle accortezze perché l’effetto rimanga costante nel tempo. Tra i due la cristallizzazione necessita di notevole cura per la conservazione del marmo.

Mantenere curate le superfici in marmo: con questi trattamenti puoi

Applicare queste lavorazioni agli spazi in marmo è davvero essenziale per il mantenimento del materiale così delicato e fine. Per di più oltre ad essere dei processi per la conservazione dei pavimenti e delle pareti sono anche antiscivolo. Quindi uniscono diversi bisogni dando qualità al materiale.

Da sottolineare però che, per quanto i trattamenti siano efficaci e di valore, è sempre necessario partire dalle esigenze del cliente, da ciò che ricerca e desidera per il suo pavimento o parete. Per il marmo si può operare in diversi modi, come abbiamo visto, ma sarà necessario avere ben chiaro qual è l’obiettivo e quanto budget abbiamo a disposizione.

Definito questo e rivolgendosi ad una un’impresa affidabile il lavoro sarà soddisfacente!