impresa-pulizie-prezzi

Quanto costa un’impresa di pulizie?

Impresa di pulizie: quali sono i prezzi

È importante iniziare questo articolo sottolineando che la spesa fatta per un servizio di pulizia non deve essere considerata solo in base alla quantità di denaro sborsato, ma anche analizzando la qualità del lavoro e le garanzie date dall’impresa.

Dare indicazioni precise sui prezzi di un’impresa di pulizia, inoltre, è praticamente impossibile, perché dipendono da un’ampia gamma di fattori, che devono essere valutati con attenzione prima di realizzare un preventivo dettagliato.

Per capire meglio come valutare i costi dei servizi di pulizie professionali, continua a leggere questo articolo.

Quanto costa in media una ditta di pulizie professionale?

Come già accennato nell’introduzione di questo articolo, i prezzi di un’impresa di pulizie cambiano, perché, ad esempio, il lavoro può essere più o meno complesso o l’azienda opera in un’area in cui c’è molta competizione.

Per capire meglio da cosa dipendono i costi medi di una ditta di pulizie, analizziamo 10 elementi cruciali.

1. Dimensioni dell’area da pulire

Il primo aspetto che deve essere considerato è l’ampiezza dei locali in cui dovranno essere effettuate le pulizie.

Ovviamente, il costo totale di un’impresa di pulizie varia in base alla metratura dell’area in cui dovrà operare, poiché un luogo ampio richiede più tempo, risorse e personale per essere pulito a regola d’arte.

2. Frequenza degli interventi di pulizia

Anche se può sembrare contro intuitivo, se un luogo deve essere pulito regolarmente (ad esempio, ogni settimana o ogni giorno), il prezzo per ogni singolo intervento può essere inferiore rispetto alla pulizia occasionale o sporadica.

Il costo totale di un incarico a medio/lungo termine sarà sicuramente più alto rispetto a quello di un lavoro una tantum, ma bisogna considerare che il primo viene spalmato nel tempo.

3. Tipo di servizio richiesto

I prezzi delle pulizie possono variare in base al tipo di servizio richiesto, ad esempio, una pulizia completa di un’azienda alimentare, quindi con standard igienici molto alti e presenza di macchinari delicati, può essere molto più costosa della pulizia di un’abitazione privata.

Anche lo stesso luogo può necessitare di tipi di servizi diversi a seconda delle sue condizioni, ad esempio i costi dell’impresa di pulizie possono aumentare se l’ambiente è molto sporco, come capita dopo una profonda ristrutturazione.

4. Luogo geografico

La posizione dell’impresa di pulizia e quella della zona in cui si trova l’area da pulire sono elementi geografici che incidono certamente sui costi del lavoro. 

A far variare il prezzo del lavoro è la distanza tra i due luoghi, quindi i costi di trasferta, ma anche il fatto che un’impresa che opera in un grande città, di solito, ha spese più alte di una che ha sede in un piccolo centro abitato.

5. Competizione nel settore

Il costo del servizio può essere influenzato dalla concorrenza presente sul mercato. 

Se l’impresa di pulizie opera in un luogo in cui la competizione è alta, può essere costretta a proporre prezzi più bassi di quelli che offrirebbe in assenza di un grande numero di competitor di pari qualità.

6. Trattamenti di pulizia non consueti

La presenza di materiali particolari, che richiedono operazioni di pulizia specifici, può comportare un aumento dei costi per via dell’uso di procedure e strumenti non consueti.

Ad esempio, se un pavimento in marmo deve essere riportato alla lucentezza d’un tempo, si rende necessario un trattamento di cristallizzazione che va oltre il normale lavaggio della superficie.

7. Servizi che vanno oltre la pulizia

La sanificazione è un caso emblematico di servizio professionale che può eseguire un’impresa di pulizia specializzata, ma che comunque include una preventiva fase di pulizia.

Una ditta strutturata che offre servizi di pulizia professionali può eseguire anche altri lavori, che fanno lievitare un preventivo, ad esempio: sgombero cantine, rimozione della neve, disinfestazione.

8. Attrezzature e prodotti necessari

Visto quanto detto a proposito di trattamenti e servizi particolari che si sommano alle tradizionali pulizie degli ambienti, bisogna pensare che i prezzi possono variare in base alle attrezzature e ai prodotti necessari per la pulizia, come ad esempio: macchine lavapavimenti, detergenti specifici per precisi materiali, attrezzatura per la sanificazione.

9. Capacità dell’impresa

Il listino prezzi di un’impresa può variare anche in base alla sua capacità di fornire il servizio richiesto.

Se non ha sufficiente personale e risorse per gestire l’area da pulire la ditta sarà costretta ad assumere altri collaboratori o a subappaltare parte del lavoro, proponendo, di conseguenza, prezzi più alti rispetto a quelli di un’impresa con un folto e qualificato organico.

10. Rispetto delle leggi e dei collaboratori

Non è raro incappare in ditte o singole persone che offrono servizi di pulizie in nero a prezzi più bassi di quelli del mercato, proprio perché non seguono leggi e norme, ma questo può portare problemi di affidabilità, di qualità dei risultati e, soprattutto, può causare problemi legali.

Le imprese che lavorano nel pieno rispetto delle leggi e dei dipendenti hanno prezzi più alti di quelle illegali, ma sono garanzia di professionalità e, nella maggioranza dei casi, di efficienza.

Ricapitolando: i prezzi di un’impresa di pulizie

Come abbiamo visto, è difficile stabilire quali siano i prezzi di un servizio di pulizia professionale: i prezzi sono estremamente variabili e possono fluttuare a seconda di molteplici fattori.

L’unico modo per avere un tariffario preciso è chiedere ad un’impresa qualificata un preventivo personalizzato, che tenga conto delle caratteristiche del luogo, delle necessità specifiche e degli obiettivi del cliente.

Vuoi sapere quali sono i prezzi di un’impresa di pulizie a Milano e provincia?

Chiedi un preventivo gratuito!

COOKIE POLICY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.