Categories: Blog Pulizie Appartamenti

Pulizie degli appartamenti: a chi puoi rivolgerti?

È arrivato il momento delle grandi pulizie per il vostro appartamento? Cosa state cercando?

Tra i vari passaparola tra amici e conoscenti possono saltar fuori diverse proposte, magari l’amico disoccupato o il “tutto fare” di fiducia, come unica nota positiva viene menzionato il risparmio; ma siamo sicuri sia veramente così?

Avete mai pensato a quanto potrebbero essere onerose le conseguenze di avere in casa un operatore non qualificato e soprattutto non in regola?

Molti dei nostri attuali clienti si sono rivolti a noi proprio dopo aver avuto esperienze negative, con “addetti alle pulizie” che contrastavano l’assenza di qualsiasi tipologia di qualifica professionale proponendo prezzi molto bassi. Il risultato è stato una pulizia poco soddisfacente e molti problemi di varia natura.

Una domanda da porsi è: se dovesse succedere qualcosa, un imprevisto, un incidente, cosa si può fare?

La risposta è facile: non avendo un contratto, entrambe le parti non sarebbero tutelate in alcun modo.

Vi suggerisco quindi di informarvi in maniera approfondita e di prendere le dovute precauzioni con qualsiasi vostro interlocutore.

 

4 motivi per i quali affidarsi a un’impresa specializzata

La prima domanda che dovete porvi è: cercate un’impresa di pulizia degli appartamenti specializzata e qualificata oppure un operatore non esperto in materia che fornisce un servizio ad ore e che non vi da nessuna garanzia?

Di seguito, vi indichiamo i 4 punti che fanno pendere l’ago della bilancia verso l’impresa di pulizie:

  • Esperienza concreta e comprovata. Potete avere informazioni fondamentali di un’impresa cercando sul suo sito recensioni e certificazioni che confermino la serietà della stessa;
  • Tutela attraverso un regolare contratto. Questo è un punto fondamentale per ogni tipo di collaborazione lavorativa e il motivo per il quale, se dovessero sorgere delle problematiche, entrambe le parti sarebbero tutelate;
  • Documentazione di assunzione. Vi dice chi sono gli operatori e che background presentano (documentazione relativa ai corsi di formazione degli addetti anche in materia di sicurezza – Lg. 81/2008 -, la documentazione relativa alla regolazione assunzione degli operatori – UNILAV -, comunque tutto ciò che implica la regolare attività per un addetto qualificato ai servizi di pulizia).
  • Organizzazione del lavoro, qualifiche, prodotti utilizzati assicurano un risultato finale eccellente. Potete intuire che, riassumendo questi punti, la qualità degli operatori, la serietà di un’impresa che gestisce le pratiche e un regolare contratto, assicurano al cliente una sicurezza dal punto di vista personale e un risultato impeccabile ad un costo non troppo lontano da quello proposto da chi si improvvisa “addetto alle pulizie”.

È il momento di scegliere

È arrivato il momento di prendere una decisione. Spero di aver chiarito i possibili dubbi in merito alla scelta di un’impresa e dei motivi reali per i quali preferire la qualità all’improvvisazione a basso costo.

In particolare è importante capire quali sono i rischi che si corrono quando, come in qualsiasi lavoro, ci si affida a persone che, visto l’alto tasso di disoccupazione, si improvvisano “tutto fare” in campi che ritengono forse più facili, non tenendo conto di molte problematiche che possono nascere per loro e per chi usufruisce del loro servizio.

Il mio consiglio quindi è quello di acquisire più informazioni possibili sull’impresa di pulizie che vorreste scegliere e optare sempre per la più qualificata.

SAGEM ha un’esperienza comprovata, i nostri operatori presentano qualifiche specifiche. Proponiamo soluzioni ad hoc a seconda delle situazioni e delle esigenze.

I clienti sono la nostra più grande risorsa, la vostra soddisfazione sarà anche quella dell’impresa stessa.

Visita il sito di SAGEM e leggi le recensioni dei nostri clienti oppure se hai dei dubbi o delle richieste il nostro centralino è a tua disposizione al n: 02 89516371