Come derattizzare un giardino con SAGEM Pulizie Milano
Come derattizzare un giardino
17 Dicembre 2019
sostituzione portiere condominio per ferie
Come sostituire il portiere di condominio quando è in ferie
21 Gennaio 2020
Pulire le tende da sole del condominio

L’usura, le intemperie, il freddo, lo smog possono mettere a dura prova le tende da sole durante tutto l’anno e quando arriva il momento in cui srotolandole ci si accorge che il loro stato è davvero indecoroso ormai è troppo tardi per rimediare.

La pulizia delle tende da sole del condominio contribuisce in maniera fondamentale alla buona immagine dell’edificio, così come l’attenta cura dei giardini, della facciata, dei balconi, delle ringhiere e, in generale, delle parti immediatamente visibili. È questo il biglietto da visita di uno stabile e sono questi i particolari che ne determinano la signorilità e, non ultimo, il valore.

Smontarle o non smontarle? Pulirle in autonomia o rivolgersi a un’impresa specializzata?

Ecco alcuni consigli per scegliere oculatamente la soluzione migliore per ridare vivacità ai tendaggi offuscati dallo sporco e dal tempo.

Pulire le tende da sole senza smontarle: si può?

Uno dei temi più ricorrenti in materia di tende da sole è questo: si possono pulire senza smontarle?

A patto che le macchie non siano particolarmente ostinate o profonde, la risposta è sì.

Certo, occorre che a farlo siano mani esperte e professionali.

Pulire le tende da sole lasciandole montate, infatti, presuppone un’ottima conoscenza del meccanismo di riavvolgimento, un’estrema precisione e una grandissima delicatezza d’intervento.

I danni e gli strappi, se a occuparsene non sono professionisti del settore, sono all’ordine del giorno.

Ma anche qualora le macchie non fossero troppo persistenti la pulizia delle tende da sole del condominio non professionale comporta altri rischi che è bene conoscere.

I rischi di una pulizia non professionale delle tende da sole

Lavare le tende da sole può sembrare all’apparenza un’operazione semplice, come lavare un paio di pantaloni, ma non lo è affatto.

Se si decide di non smontarle bisogna mettere in conto di operare a una certa altezza da terra, il che comporta attrezzature specifiche, con tutto ciò che ne consegue in materia di sicurezza.

Se viceversa si decide di smontare il tendaggio bisogna esserne capaci e, una volta estratte, conoscere le caratteristiche del tessuto. Sbagliare il programma o la temperatura del lavaggio potrebbe sbiadire le vostre tende o restringerle come un comune capo d’abbigliamento, ma con danni molto più ingenti.

Infine, la tenda da sole non è fatta di solo tessuto, ma composta da un insieme di materiali ognuno con le proprie peculiarità e, quindi, da trattare con prodotti specifici.

Quando si parla di spazi comuni la strada migliore è sempre quella di rivolgersi a un’impresa specializzata che metta in atto tutte le procedure di sicurezza e che operi velocemente ed efficacemente.

Quanto costa una pulizia professionale delle tende da sole?

A seconda che le tende da sole siano già smontate o da smontare, del tipo di tessuto e della lunghezza del tendaggio il prezzo di una pulizia professionale per le tende da sole del tuo condominio può variare sensibilmente.

Un’altra variabile da tenere in considerazione è la profondità delle macchie riscontrate, spesso figlia di precedenti pulizie non accurate o di un periodo di trascuratezza.

Il nostro sopralluogo e il nostro preventivo sono gratuiti. Scopri il nostro servizio di pulizia condominiale a Milano: contattaci per la pulizia delle tue tende da sole.