Pulizie condominiali: l’importanza del gioco di squadra

Squadra pulizie condomini di Sagem Pulizie Milano

Può sembrare un aspetto secondario. Tuttavia, nel costruire un team competente e affiatato sta spesso la distanza fra un lavoro superficiale e un risultato vincente.

Oltre 40 anni di esperienza ci hanno insegnato molte cose del settore dove operiamo.

Fra le altre, in Sagem siamo ormai consapevoli che uno dei segreti meno noti per raggiungere risultati vincenti nelle pulizie condominiali è quello di costruire, per ogni intervento, un team qualificato e coeso.

 

Antefatto: cosa accade spesso nei servizi di pulizia condominiale

Una situazione in cui ci troviamo spesso, è quella di amministratori condominiali che contattato Sagem per un preventivo sulle pulizie di uno o più condomini, avanzando al contempo una richiesta singolare: subentrare come agenzia senza cambiare il personale addetto alle pulizie.
Perché succede questo?

Non è cosa rara che le agenzie incaricate delle pulizie di un condominio ricevano regolarmente i pagamenti dall’amministratore senza riservare la stessa puntualità al pagamento dei dipendenti.

Quindi, ogni mese l’impresa è regolarmente pagata. Lo stesso non può dirsi dei dipendenti che, giornalmente o alla frequenza stabilita, effettuano gli interventi.

 

Come influisce il team nell’efficacia delle pulizie condominiali?

É facile intuire come la situazione precedentemente descritta possa portare nel breve, medio e lungo termine, a degli interventi poco efficaci nella pulizia del condominio. Il servizio cala di livello, le pulizie sono meno accurate e l’insoddisfazione (dei condomini e dell’amministratore) raggiunge picchi estremi verso il basso.

In questi contesti, spesso, siamo chiamati ad operare. Ristabilire un servizio qualitativamente eccellente salvaguardando contemporaneamente, dove possibile, gli interessi sia del cliente, sia degli operatori già attivamente impiegati in loco.

 

Cosa fa Sagem?

Ovviamente, un’impresa con la nostra storia non può tollerare comportamenti di tal genere. Sia per la professionalità estrema che caratterizza i nostri servizi, sia per il rispetto dei lavoratori che operano per conto Sagem.

Quando subentriamo ad un’azienda nelle pulizie condominiali, laddove le competenze degli operatori, la loro storia, la loro attitudine e la loro volontà ce lo concedano, semplicemente li assumiamo in Sagem.

Nella maggior parte dei casi con estrema soddisfazione sia dell’amministratore condominiale che dei condomini, con cui gli operatori allacciano spesso un rapporto umano, oltre che professionale.

I condomini non riuscivano a spiegarsi come, con gli stessi operatori, il livello qualitativo potesse essere così aumentato con Sagem, rispetto alla precedente gestione.

Non è semplice?

Costruire un team ben amalgamato, soddisfatto del proprio lavoro e di quel che ne riceve, professionalmente valido e costantemente aggiornato, è uno degli ingredienti più importanti nel garantire l’efficacia degli interventi e mantenere standard qualitativi sempre al top.

 

 

L’importanza del team leader

Ogni buona squadra, per essere messa nelle condizioni di operare al meglio ed affrontare tempestivamente eventuali problematiche, ha bisogno di un capitano.

É nella natura delle cose: imprevisti e inconveniente accadono di continuo. Quel che davvero fa la differenza è la capacità di intervenire tempestivamente e con estrema competenza, per riportare la situazione alla normalità.

Per questo, gli addetti Sagem sono accompagnati, nel loro lavoro, da un team leader: un operatore altamente qualificato, di grande e comprovata esperienza, che si occupa di coordinare e monitorare le attività di pulizia svolte nel condominio, affinché il servizio sia svolto in modo eccellente.