La sostituzione del custode del condominio: problema da evitare?

Servizio di pulizia dell'asilo di sagem Pulizie Milano
Corretta pulizia degli asili? Chiama un’impresa di pulizie
18 Giugno 2019
Le pulizie ufficio con esperti di sagem Pulizie Milano
Pulizie ufficio con esperti per avere ottimi risultati
9 Luglio 2019
Custode di un condominio dell'azienda sagem Pulizie intento a pulire con lo straccio

Non è così raro che un condominio debba privarsi del proprio custode a causa di una malattia improvvisa o delle meritate ferie.

Il problema diventa trovare la persona perfetta su due piedi, soprattutto se la decisione va presa velocemente per non lasciare il condominio scoperto. La ricerca può diventare davvero ardua, perché entrano in ballo la professionalità della persona che sostituisce il custode e il pensiero di ogni condomine.

Quindi, cosa bisogna fare in questo caso?

Sostituzione portierato: ecco la risposta tratta da una storia vera

Per rispondere al meglio alla domanda posta nell’introduzione presentiamo un caso reale successo a noi di SAGEM.

Ci è capitato di dover sostituire un nostro dipendente che operava come custode in un condominio di Milano. Il custode era riconosciuto come persona professionale ed era stimato dai condòmini. Egli era una persona a cui tutti riconoscono estrema fiducia.

La nostra ricerca/scelta del sostituto, anche se in un primo momento poteva sembrare impossibile, non è stata affatto difficile, perché all’interno del nostro vasto organico era presente una figura molto simile a quella richiesta.

Per questo motivo, il successo della nostra impresa di pulizie, ma anche dell’operatore stesso, è stato assoluto e i complimenti ricevuti hanno sottolineato questo aspetto fondamentale.

La professionalità di chi lavora all’interno di un condominio deve sempre essere garantita, questo è un principio che dovrebbe seguire ciecamente chi fornisce questi tipi di servizi.

Nota divertente: proprio al momento della riconsegna delle chiavi e della relazione estesa e completa dello svolgimento del lavoro svolto tra i due operatori, una condomina riferiva ad alta voce al sostituto (non riconoscendolo e scambiandolo per uno dei tanti proprietari residenti) che “il sostituto aveva fatto seccare le piante nell’atrio della sua scala”.

Quest’ultimo, quasi divertito dalla scena, ma con fare molto garbato e gentile, ha risposto alla signora che era proprio lui il sostituto sotto accusa e, accompagnandola all’ingresso della sua scala, le ha fatto notare che il “presunto danno” non era reale, in quanto le piante erano finte… da qui lo smarrimento e la sorpresa della dolce signora.

Sostituzione del portiere condominio per malattia o per altri motivi: ecco qualche consiglio

Consigli utili per non trovarsi in difficoltà quando avviene la sostituzione del custode:

  • Avere fiducia nell’impresa che sceglie il sostituto. Gli standard di ricerca che hanno portato all’individuazione dell’eccellente custode che deve essere sostituito saranno i medesimi per la scelta del successivo, quindi non ci saranno cali nella qualità del lavoro;
  • Non aver timore che il titolare di un appalto venga spostato, soprattutto se opera in modo eccellente. Sarà egli stesso a dare tutte le informazioni utili al collega per dare continuità al servizio;
  • Giudicare il lavoro del sostituto con obiettività. Affezionandosi al custode del condominio che si vede per lungo tempo è difficile essere obiettivi con il nuovo arrivato, ma non bisogna per questo svilire il suo lavoro.

Conclusioni

Dopo 40 anni di esperienza noi di SAGEM sappiamo che le abitudini dei clienti, soprattutto in un condominio, sono “sacre” e difficilmente modificabili. I condòmini si affezionano ai propri custodi, ai propri operatori e può essere difficile accettare un cambiamento di qualsiasi genere, anche se per un breve periodo di tempo.

Siamo però convinti che sia fondamentale riporre fiducia in un’impresa come la nostra che non transige sulla professionalità del personale.

La nostra accurata selezione vi farà avere sempre un custode preparato e affabile che sia una risorsa importante per il vostro condominio.