Come disinfestare il tuo giardino dalle zanzare

Preventivi per la pulizia di uffici da Sagem Pulizie Milano
Preventivo per pulizie uffici: prima della richiesta fatti alcune domande
22 ottobre 2018
Il durc per il condominio spiegato da Sagem Pulizie Milano
D.U.R.C. e condomini: quando lo Stato ti obbliga?
19 novembre 2018
Disinfestare il giardino dalle zanzare con Sagem Pulizie Milano

Durante il periodo estivo sicuramente vogliamo goderci il nostro giardino e/o il terrazzo senza essere disturbati da ronzi fastidiosi e da insopportabili punture da parte di zanzare.

Non è da sottovalutare anche il fastidio e le complicazioni che possono arrecare questi insetti in particolari luoghi di lavoro con zone aperte in cui può iniziare il loro ciclo vitale.

Sempre più, negli ultimi anni, il problema delle zanzare tigre sta crescendo in maniera esponenziale, esponendoci ad una serie di rischi per la nostra salute.

Il nostro servizio di disinfestazione contro le zanzare tigre è l’ideale per godersi giornate e serate all’aria aperta gustandosi una grigliata in giardino o cercando un po’ di frescura serale seduti sotto al cielo stellato.

 

L’aumento delle zanzare e l’importanza della disinfestazione

La proliferazione delle zanzare dipende molto dalle zone e dalle caratteristiche climatiche, ma è sempre la temperatura a fare la differenza. Con un calore estivo sempre maggiore, l’aumento di questi fastidiosi insetti diventa una diretta conseguenza.

Quando la temperatura raggiunge i 30° C circa, si velocizza il ciclo che vede dall’uovo nascere la larva che poi si evolve fino a diventare una zanzara adulta e pronta a pizzicare. Con queste condizioni in una settimana le centinaia di uova che una singola femmina depone diventano insetti ronzanti. È evidente quale sia la portata di questa invasione in estati torride.

Ad esempio i dati pubblicati dalle aziende sanitarie locali dell’Emilia Romagna per il 2018 evidenziano come in alcune zone di questa regione già a maggio la popolazione di zanzare Aedes Albopictus era doppia rispetto a quella dell’anno precedente e nel corso dell’estate non si è di certo fermata la crescita.

Le zanzare, soprattutto quella tigre, possono trasmettere agli uomini diverse infezioni e malattie, quindi, per debellare o tenere a bada la loro proliferazione è assolutamente necessario affidarsi a professionisti.

È ormai noto il problema del virus West Nile che viene trasmesso proprio da questi insetti e che può avere conseguenze serie che portano anche alla morte.

 

Come vengono eliminate le zanzare dal giardino

La prima cosa che bisogna fare è individuare i principali focolai da cui nasce tutta l’infestazione delle zanzare. Una volta valutata la situazione si passa a pianificare tutti gli interventi utili a risolvere il problema.

I trattamenti disinfestanti vengono effettuati utilizzando una pompa a spalla e un atomizzatore sempre a spalla, strumenti con i quale viene irrorata su tutte le aree verdi del giardino una sostanza insetticida ad uso professionale specifica per l’insetto.

In questo modo si ottiene un effetto abbattente, repellente e residuale di circa 20 giorni.

I prodotti usati contro le zanzare tigre sono a denominazione B.I.A., cioè a Basso Impatto Ambientale, garantendo la non tossicità per le piante, l’assenza di odori sgradevoli dopo il trattamento e maggior sicurezza per operatori e utenti.

Noi di Sagem siamo molto attenti nell’impiegare solamente prodotti registrati presso il Ministero della Salute. Con altrettanta cura formiamo i nostri operatori, i quali usano attrezzature specifiche per effettuare una dezanzarizzazione precisa ed efficace.

Se hai bisogno di una disinfestazione fatta da professionisti, contatta Sagem Pulizie Milano per avere tutte le informazioni utili.