Pulizie condominiali

Disinfezione condominiale: perché è necessaria e a chi rivolgersi

I condomini sono per definizione luoghi in cui si incrociano diverse persone, di diversi nuclei familiari, con diverse funzioni all’interno della struttura, con differenti tempi e modalità di soggiorno negli ambienti comuni.

Basta abbinare questo rapido ragionamento alla comparsa del covid-19 nel nostro Paese per capire il macro motivo per cui è diventata fondamentale la disinfezione delle superfici.

Cerchiamo di approfondire questo importante argomento.

Disinfezione e sanificazione del condominio sono la stessa cosa?

Ne abbiamo già parlato diverse volte in altri articoli e, in particolare nella Guida alla sanificazione condominiale 2021, ma è meglio ripetere ancora la differenza tra disinfezione e sanificazione.

La sanificazione è un processo complesso che comprende tre passaggi fondamentali:

  • Pulizia dell’ambiente e delle superfici
  • Igienizzazione delle superfici che vengono toccate
  • Disinfezione di quanto igienizzato

Le ultime due voci dell’elenco spesso vengono sovrapposte, invece comportano operazioni e prodotti diversi. Igienizzare significa eseguire una pulizia accurata con prodotti testati per essere in grado di ridurre i microrganismi patogeni, mentre la disinfezione richiede l’uso di agenti chimici specifici per l’eliminazione della maggioranza dei batteri e dei virus.

Obbligo disinfezione in condominio, ma non solo

In un condominio in cui è presente anche una sola persona positiva al covid-19 o in isolamento si rende necessaria la disinfezione degli spazi comuni, così da ridurre al minimo possibile il rischio di contagio degli altri condomini e di tutti coloro che entrano ed escono dal palazzo ogni giorno.

In strutture particolarmente grandi e popolate è opportuno programmare con regolarità le sanificazioni, proprio come si programmano le pulizie, perché le occasioni che permettono la diffusione del virus sono molto maggiori rispetto a una casa indipendente abitata da una coppia.

Bisogna valutare anche il fatto che una volta debellato definitamente il covid-19 potrebbe essere utile continuare a eseguire la disinfezione dei condomini per evitare, ad esempio, la diffusione della semplice influenza stagionale o di una malattia contagiosa come la varicella.

A chi rivolgersi per la disinfezione condominiale

Il modo migliore per mettere al sicuro coloro che abitano e frequentano un condominio è rivolgersi ad aziende specializzate nella sanificazione.

Cercare di tutelare la salubrità degli ambienti affidandosi a personale improvvisato o al fai da te non può dare garanzie, perché la disinfezione delle superfici non è un lavoro semplice come potrebbe sembrare.

Chiedere l’intervento di un’impresa di pulizie di lunga esperienza che fornisce servizi professionali di sanificazione è ciò che deve fare un amministrare di condominio che vuole essere certo di avere un palazzo sicuro per tutti coloro che entrano ed escono da esso ogni giorno.

Noi di SAGEM effettuiamo sanificazioni di condomini a Milano e provincia utilizzando prodotti e strumenti dedicati a questa funzione.

Ai nostri addetti è richiesta massima attenzione nella pulizia e nella disinfezione di ogni particolare presente negli spazi comuni, ad esempio: citofoni, pulsantiere, corrimano, maniglie, cassette della posta.Da oltre 40 anni noi di SAGEMmettiamo la nostra professionalità a disposizione di condomini,attività commerciali, industrie, continuando a tutelare la sicurezza dei dipendenti e dei clienti in ogni momento, anche durante i periodi più duri e impegnativi.