Pulizia delle aree verdi condominiali con Sagem Pulizie Milano

La pulizia del giardino condominiale chi la fa?

Tutti noi cominciamo a valutare l’aspetto di un condominio già dall’esterno, quindi guardando la facciata dello stabile e tutti gli spazi che lo circondano.

Prati verdi e ben tagliati, aiuole potate a dovere, fiori e piante curate con precisione fanno subito pensare ad un posto confortevole in cui poter vivere con la propria famiglia.

Viene da sé che la pulizia del giardino condominiale sia fondamentale e che debbano essere fatte anche altre operazioni per renderlo sempre piacevole da vivere e bello da vedere.

Il giardino condominiale curato da un’azienda specializzata

L’amministratore condominiale si occupa anche di organizzare gli interventi da fare all’esterno del condominio per avere spazi vivibili dai bambini, dagli adulti e dagli eventuali animali domestici.

Un giardino, grande o piccolo che sia, richiede manutenzioni costanti, per questo motivo vengono appaltati i lavori di giardinaggio ad aziende che se ne occupano professionalmente.

Anche un cortile dalle dimensioni ridotte non può essere lasciato a sé stesso, altrimenti si vedranno le piante ingrandirsi fino ad occupare spazi prima liberi e l’erba diventare eccessivamente alta.

Il lavoro di giardinieri qualificati è prezioso se si vogliono avere aree verdi condominiali sempre impeccabili.

Bisogna ricordarsi che gli interventi da fare sono diversi a seconda della stagione. Basta pensare all’irrigazione d’estate o allo sgombero delle foglie in autunno.

Chi si occupa della rasatura dei prati, delle potature degli alberi (necessarie anche per motivi di sicurezza), della concimazione e di tutti gli svariati lavori da farsi in giardino, dovrebbero lasciare l’esterno del condominio pulitissimo una volta terminato il proprio lavoro.

Bisogna riflettere sul fatto che il tempo che passa tra un intervento e l’altro del giardiniere è almeno di qualche settimana, ma la natura e la maleducazione umana producono sporcizia praticamente ogni giorno: fiori e foglie secche che cadono, animali che lasciano “ricordini”, ma anche mozziconi e altri rifiuti che vengono gettati a terra o sono trascinati dal vento.

Per essere ancora più sicuri che le aree esterne del condominio siano sempre in uno stato decoroso, ci si deve accertare che anche l’impresa di pulizia si occupi di rifinire la pulizia di tali spazi.

Altri interventi per mantenere il cortile del condominio perfetto

Solitamente, quando un’impresa di pulizie seria lavora in un condominio si occupa anche del passaggio nelle parti comuni esterne.

Noi di SAGEM non siamo specializzati nelle aree verdi, per questi compiti ci sono i professionisti del giardinaggio, ma sicuramente i nostri operatori curano la pulizia delle aree che circondano il palazzo.

Oltre a spazzare accuratamente i cortili dei condomini, la nostra impresa di pulizie fornisce anche altri servizi per la gestione delle aree verdi.

In inverno ci occupiamo anche della rimozione della neve che può bloccare vialetti, marciapiedi e spazi di passaggi che attraversano i giardini del condominio.

Quando comincia la bella stagione e si avvicina l’estate si vuole passare tempo anche al di fuori degli appartamenti. Proprio per permettere ai condomini di godersi il proprio prato, noi di SAGEM ci occupiamo anche di disinfestazione per limitare gli attacchi degli insetti, in particolare le zanzare.
Se vuoi avere maggiori informazioni per quanto riguarda la pulizia dei condomini e la nostra attività anche nelle aree verdi, contattaci e saremo felici di aiutarti.